MondoMerlot

Manifestazioni ed eventi

15ª edizione
Mostra dei Merlot d'Italia

Mondo Merlot può essere definita la rassegna più importante e prestigiosa dedicata a questo nobile vino a livello nazionale. Ad Aldeno si svolgono – come già da 14 anni – la Mostra e il Concorso nazionale dei Merlot d’Italia accompagnati come sempre da una serie di eventi, incontri e degustazioni enogastronomiche di grande fascino e qualità che coinvolgeranno ancora una volta le città di Trento e Rovereto. Per gli operatori di settore e gli appassionati un appuntamento imperdibile con le migliori aziende vinicole italiane, con le firme più note del mondo enoico nazionale e la possibilità di conoscere la cucina d’autore con la preparazione di menù specifici da abbinare al vino.

La Mostra dei Merlot d’Italia (Teatro di Aldeno) nelle giornate di venerdì 24 (19.00-22.30), sabato 25 (15-22.30) e domenica 26 ottobre (10.30-20.00) sarà preceduta dal 12° concorso nazionale Merlot d’Italia –riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole - che si svolgerà due settimane prima e che attraverso il giudizio di 36 commissari scelti a livello nazionale sotto la guida del presidente delle commissioni Salvatore Maule (enologi, sommelier, giornalisti) proclamerà i migliori merlot italiani nelle varie categorie.
In mostra si troveranno Merlot nazionali, top Merlot (vini fuoriclasse, alcuni difficilmente reperibili per le degustazioni a cominciare dal Masseto, vino-mito dell’enologia mondiale), internazionali e bordolesi trentini.

Accanto alla mostra ogni anno una serie di eventi unici in palazzi di grande fascino che coinvolgono anche la città di Trento –venerdì pomeriggio a Palazzo Geremia- con la premiazione dei vincitori del concorso Merlot d’Italia e Rovereto –sabato mattina a Palazzo Piomarta- con un momento spettacolare dedicato quest’anno al confronto fra Merlot italiani e internazionali con la partecipazione di Barbara Tamburini e Ruben Larentis.

Ad Aldeno, da sempre cuore della manifestazione, altri prestigiosi eventi: sabato pomeriggio una degustazione guidata promossa da AIS Trentino su Merlot francesi e domenica pomeriggio una coordinata da ASPI Trentino su Calle e Orgno, Merlot dell’Az. Fasoli Gino .
A queste vanno aggiunte le degustazioni organizzate in collaborazione con Trentino Sviluppo (Cantina Aldeno), che prevedono l’abbinamento fra merlot e prodotti tipici del Trentino. L’evento enogastronomico (particolarmente apprezzato negli anni scorsi) si svolgerà presso la sala ristorazione allestita presso la Cantina Aldeno e sarà curato anche quest’anno da Sebastiano Cont, giovanissimo e preparatissimo collaboratore dello chef stellato Alfio Ghezzi. Sabato sera avrà luogo il Baccanale di MondoMerlot, serata dedicata all’enogastronomia e allo spettacolo.

Tutto questo (ma ci sono anche molti altri eventi collaterali quali la mostra di ricamo, tombolo e merletto, l’esposizione di pitture su porcellana, l’esposizione di lavori realizzati a maglia, taglio e cucito) è MondoMerlot; una prestigiosa vetrina nazionale di grande interesse per la qualità delle proposte progettuali offerte, come dimostra il supporto di Civiltà del bere: il direttore Alessandro Torcoli e la giornalista Elena Caccia, assieme rispettivamente al giornalista Rai Nereo Pederzolli e al volto noto di Sky e Rai Adua Villa, coordineranno infatti i due momenti di Trento e Rovereto.

Degustazioni e appuntamenti MondoMerlot

Venerdì 24 ottobre
ore 17.00 Palazzo Geremia - Trento (su invito fino ad esaurimento posti)
I vincitori del 12° Concorso nazionale Merlot d’Italia
Degustazione e premiazione coordinata da Adua Villa volto televisivo di Rai e Sky e da Alessandro Torcoli, direttore di «Civiltà del Bere».

ore 19.00-22.30 Mostra dei Merlot d’Italia -Teatro comunale (Euro 13,00)
Il servizio sommelier in sala tasting è curato da AIS Trentino

*

Sabato 25 ottobre
ore 15.00-22.30 Mostra dei Merlot d’Italia - Teatro comunale (Euro 13,00)

ore 10.00 Palazzo Piomarta - Rovereto (su prenotazione fino ad esaurimento posti)
Il merlot nel mondo
Degustazione su Merlot italiani e internazionali condotta da Barbara Tamburini e dall’Associazione Italiana Sommelier con Mario Pojer - Coordina Francesco Spagnolli

ore 16.00 Aula consiliare Comune di Aldeno - Euro 30,00
Il raro Merlot in purezza a Bordeaux
I vini in degustazione:
Château Petit L’Eglise 2009, Pomerol / Château Beau Soleil 2009, Pomerol / Château La Tulierie 2009 Grand Cru, St-Emilion / Château Saintayme 2009 Grand Cru, St-Emilion / Château La Fleur de Gay 1999, Pomerol
Conduce Mariano Francesconi Presidente AIS Trentino
Informazioni e prenotazioni: info@aistrentino.it - tel. 348 148 63 08

ore 18.00 Cantina Aldeno
Il Merlot incontra i presidi Slow Food di malga
Verticale di Vezzena di Lavarone di malga e anteprima del Puzzone di Moena Dop di malga 2014. Degustazione con verticale di Merlot.

ore 20.00 Sala ristorazione Cantina Aldeno (Euro 12,00)
Baccanale di MondoMerlot
Serata dedicata all’enogastronomia e spettacolo in collaborazione con Pasta Felicetti, Cantina Aldeno e l’intrattenimento della Volano Jazz Big Band.

*

Domenica 26 ottobre
ore 10.30-20.00 Mostra dei Merlot d’Italia -Teatro comunale (Euro 13,00)

ore 11.00 Cantina Aldeno
La Confraternita a MondoMerlot
Degustazione riservata alla Confraternita della Vite e del Vino

ore 12.30 Sala ristorazione Cantina Aldeno
Cucina d’Autore
A cura di Sebastiano Cont collaboratore dello chef Alfio Ghezzi (Locanda Margon)

ore 15.00 Cantina Aldeno
Non solo Merlot
Passato, presente e futuro di un bordolese trentino: 5 annate di San Zeno in verticale:5 annate di San Zeno in verticale

ore 16.00 Aula consiliare Comune di Aldeno - Euro 30,00
Le eccellenze dell’Az Agr. Fasoli Gino/Icaro
Merlot Igt Calle - annate 2005/2006/2008/2009 / Merlot Igt Orgno - annate 2007/2008
Degustazione a cura di ASPI del Trentino e coordinata dal sommelier Antonio Garofolin
Informazioni e prenotazioni:
antonio@chefsommelier.eu

TOP MERLOT - supplemento alla sala tasting Euro 25,00
BRENNTAL Alto Adige DOC Merlot
Cantina Produttori Cortaccia (Cortaccia - BZ)
FSM Toscana IGT Merlot
Castello di Vicchiomaggio (Greve in Chianti - FI)
L’APPARITA Toscana IGT Merlot
Castello di Ama (Gaiole in Chianti - SI)
LAMAIONE Toscana IGT Merlot
Marchesi de’ Frescobaldi (Firenze)
MASSETO Toscana IGT Merlot
Tenuta dell’Ornellaia (Castagneto Carducci - LI)
MONTIANO Lazio IGP Rosso
Falesco Az. Vin. (Montecchio - TR)
MORIONE Toscana IGT Merlot
Castello di Montepò (Scansano - GR)
ORGNO Rosso Veronese IGT Merlot
Az. Agr. Fasoli Gino (S. Zeno di Col. ai Colli - VR)
PATRIMO Irpinia Rosso IGT
Feudi di San Gregorio (Sorbo Serpico - AV)
PIVIER Rosso delle Dolomiti IGT
Cesconi Az. Agr. (Lavis - TN)
PLANETA Sicilia IGT Merlot
Planeta (Menfi - AG)
SANTE ROSSO Piave DOC Merlot
G. Cecchetto Az. Agr. (Tezze di Vazzola - TV)
SIEBENEICH Alto Adige DOC Merlot Riserva
Cantina Produttori Bolzano (Fraz. Gries - BZ)


organizzazione: Comune di Aldeno - Città del Vino