Montagna, scene da un patrimonio

Mostra

Montagna, scene da un patrimonio. Fiumi, laghi, rocce, foreste, ghiacciai: l'ambiente alpino da tutelare

L'inserimento delle Dolomiti tra i patrimoni dell'umanità dell'Unesco ha riportato l'attenzione sulla straordinaria bellezza e fragilità delle montagne tra le quali viviamo. Venerdì 15 luglio, alle 18.00, al Museo delle Scienze inaugura la mostra “Montagna, scene da un patrimonio”, organizzata assieme al quotidiano Trentino. L'esposizione è stata realizzata attraverso la formula del concorso. Nei mesi scorsi, il pubblico è stato infatti invitato a mandare i propri scatti, realizzati sull'arco alpino.
Una volta raccolte le fotografie, le 30 migliori sono state selezionate da una giuria e sono ora sottoposte alla votazione del pubblico, che porterà a decretare le tre immagini vincitrici. Tutte le immagini finaliste saranno premiate nel corso dell’inaugurazione.
Il concorso, giunto alla quarta edizione, ha visto quest’anno l’invio di oltre 1600 scatti: una partecipazione consistente che raggiunge e supera quella del 2010, testimoniando il successo e l’efficacia della formula adottata.
La giuria che ha selezionato le fotografie ha rilevato un buon livello generale dei lavori presentati. Nella maggior parte dei casi è stato indovinato il tema del concorso, che richiedeva originalità di interpretazione fotografica. Particolare attenzione è stata posta al messaggio dello scatto, al sentimento suscitato nell’osservatore e alla qualità della scelta compositiva.
La mostra con tutte le fotografie pervenute, le 30 finaliste e le 3 premiate sarà visitabile al Museo delle Scienze dal 15 luglio al 28 agosto 2011.

Se vuoi contribuire a decretare la fotografia vincitrice, esprimendo il tuo voto, clicca qui >>.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali