MontagnaLibri

Mostra

Dal 28 settembre al 7 ottobre la 26esima rassegna internazionale dell’editoria di montagna riempirà la storica Piazza Walther con un migliaio di saggi, guide e manuali sul magico mondo delle vette. All’interno di MontagnaLibri ci saranno anche la “libreria dell’alpinista” e la mostra fotografica “Sentieri di luce” di Alessandro Gruzza.

Guide (escursionistiche, alpinistiche, turistiche, sciistiche e scialpinistiche, ciclistiche e di mountain bike, naturalistico-ambientali, di canyoning), manuali, studi e ricerche (su ambiente, flora, fauna, geologia, mineralogia, speleologia, geografia, cartografia, meteorologia, glaciologia, archeologia, storia, guerra in montagna, economia e fenomeni sociali, politiche ambientali, turismo, arte, artigianato, cinematografia, estetica, etica, etnografia, folclore, medicina, religione, toponomastica, gastronomia, canto popolare), libri fotografici, di storia alpinistica, di spedizioni, di narrativa, cataloghi: saranno diverse centinaia i volumi esposti e presentati da 400 case editrici di più di 30 Paesi alla 26esima edizione di MontagnaLibri, panoramica tra le più complete a livello mondiale sui libri di montagna. La rassegna internazionale dell'editoria di montagna inaugurerà l’edizione bolzanina venerdì 28 settembre alle 18.00 e resterà aperta in Piazza Walther fino a domenica 7 ottobre.

Al suo interno sarà allestita anche la “libreria dell’alpinista”, uno spazio - vendita di libri di montagna a cura della libreria Südtiroler Buchhandlung

“Sentieri di luce” di Alessandro Gruzza
Nello spazio espositivo di MontagnaLibri in Piazza Walther si potrà ammirare per tutta la durata della rassegna “Sentieri di luce” di Alessandro Gruzza, una mostra di fotografia naturalistica che esalta, attraverso le immagini, la bellezza e l’unicità del patrimonio naturale dolomitico. Un viaggio fotografico che si snoda lungo un sentiero di montagna immaginario e che accompagna l’escursionista, in questo caso il visitatore, verso le alte quote delle Dolomiti. Il percorso attraversa dapprima le foreste dai colori mutevoli, incontra i torrenti con i loro giochi d'acqua, raggiunge i laghetti alpini dove si specchiano le cime, supera il limitare del bosco che porta alla maestosità del paesaggio, giungendo infine lassù ai confini del cielo. Le immagini presentate raccontano il fascino di scenari sempre diversi, dove Madre Natura si rivela attraverso la luce ed i colori che mutano con le stagioni, con le condizioni atmosferiche e con il momento della giornata, offrendo perle preziose ed inaspettate. “Sentieri di luce” è anche un progetto editoriale che vedrà la prossima pubblicazione di un libro fotografico dedicato, edito dalla casa editrice Temi.

Alessandro Gruzza
E' nato a Trento dove vive e lavora. Laureato in ingegneria dei materiali, svolge l'attività di fotografo free lance con una particolare attenzione alla fotografia naturalistica. Finalista nella categoria “Wild Places” al Wildlife Photographer of the Year 2011 e 2010, ha esposto le sue foto a Trento, Predazzo, Villafranca Lunigiana (Ms); sue immagini ed articoli sono stati pubblicati sulle riviste Tutti fotografi, Asferico, Fotografia Reflex, Naturae Magazine. Collabora attualmente con la NHPA, Natural History Photographic Agency di Londra, agenzia fotografica specializzata in immagini di natura e fauna selvatica.