MontagnaLibri
58° TrentoFilmFestival
24ª rassegna internazionale dell'editoria di montagna
24esima edizione per la rassegna internazionale delleditoria di montagna che dal 29 aprile al 9 maggio accompagnerà la kermesse cinematografica del TrentoFilmfestival. Eventi, mostre ed incontri sui temi della montagna, dellesplorazione e dellavventura.
Tra i protagonisti delledizione 2010, Irene Bignardi, Susanna Tamaro, Claudio Sabelli Fioretti, Syusy Blady, Giuseppe Cederna, Mauro Corona e Marco Paolini.
Un festival nel festival: lormai collaudata rassegna internazionale delleditoria di montagna, da ventiquattro anni la principale vetrina internazionale delleditoria dedicata alle alture, si prepara ad invadere ancora una volta lo spazio espositivo di Piazza Fiera ai piedi delle mura medievali con un ricchissimo programma. Dal 29 aprile al 9 maggio il pubblico avrà la possibilità di sfogliare un migliaio tra guide, saggi, monografie, libri fotografici e riviste specializzate di centinaia di editori da tutto il mondo (tutte novità 2009-2010) riguardanti lambiente, la geologia, larcheologia, la storia, la guerra, leconomia, larte, lartigianato e letnografia.
La manifestazione, che nelle ultime edizioni ha sfiorato le 15mila presenze, oltre allesposizione propone un calendario ricco di appuntamenti letterari: incontri con gli autori, dibattiti con protagonisti deccezione, presentazioni di novità, reading, mostre e spettacoli che approfondiscono i diversi aspetti della montagna.
Per cominciare al meglio, il 29 aprile aprirà la rassegna una lettura integrale de Le vie dei canti di Bruce Chatwin.
Il giorno dopo, un incontro imperdibile: Irene Bignardi e Matthias Fanck racconteranno il Bergfilm e i suoi protagonisti, da Luis Trenker a Leni Riefensthal ad Arnold Fanck, autore del film Der Heilige Berg (La Montagna Sacra) che inaugurerà la 58esima edizione del TrentoFilmfestival. Un appuntamento di respiro internazionale con Claudio Sabelli Fioretti, che, sabato 1 maggio, introdurrà lultima fatica editoriale di Wu Ming 2 La via degli dei. Doppio appuntamento domenica 2 maggio, al pomeriggio con Susanna Tamaro che parlerà del suo libro per ragazzi Il grande albero e la sera con levento letterario e musicale Il sacro e la montagna, che vedrà protagonisti sul palco Giuseppe Cederna e Mauro Corona. La rassegna degli incontri con gli autori Emozioni tra le pagine proseguirà il 3 maggio con la presentazione dellultimo libro di Franco Brevini, La sfinge dei ghiacci. Un evento datmosfera ci sarà la sera di martedì 4, con il reading musicale Altri monti, altri mondi tratto dallomonimo libro di John Vink. Con Il contrario del sole di Carlos Solito, il 5 maggio, scopriremo le esplorazioni sotterranee, ed alla sera, ospite deccezione di MontagnaLibri, Marco Paolini dialogherà con Francesca Melandri, autrice del fresco di stampa Eva dorme.
Con Cuore Tuareg di Luciano Covolo, Massimo Belluzzo e Luigino Del Pozzo, giovedì 6, si visiterà il Marocco, mentre la mattina succesiva protagonista dellappuntamento letterario sarà la catena himalayana con la presentazione delledizione italiana de La corona dellHimalaya dellalpinista polacco Krzysztof Wielicki.
Dopo aver pedalato per sette anni attraverso diversi continenti, Claude Martaler racconterà le sue avventure in una conferenza alla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto l8 maggio. Al pomeriggio chiusura alla grande con Yo valgo, yo puedo, yo voy a perder el miedo, lappuntamentoviaggio verso il Guatemala con Syusy Blady.
Nel weekend conclusivo, il 6 e il 7 maggio, MontagnaLibri sarà la sede anche della 15esima Mostra Mercato delle Librerie Antiquarie della Montagna, unopportunità unica di sfogliare, consultare, acquistare antichi e preziosi libri di montagna, cartoline, fotografie, stampe, incisioni, manifesti e rarità legate alla pratica dellalpinismo.
Partecipano le librerie:
- Alpen Antiquariat di Koch Ingrid Germania
- Antiquariat & Galerie di Tausch Dieter Austria
- Antiquariat di Strasser Axel Germania
- Itinera Alpina di Recalcati Angelo Italia
- Kunstantiquariat di Scholz Inge Germania
- Studio Bibliografico Adige di Casagranda Maurizio & Rizzo Francesco Italia
- Studio Bibliografico San Mamolo di Pierpaolo Bergonzoni - Italia
Inoltre, per lintera durata della manifestazione, MontagnaLibri ospiterà MontagniLandia, lo spazio-gioco interamente dedicato ai lettori più giovani e la Libreria della Montagna, book shop dei classici e delle novità
della letteratura di settore. MontagnaLibri rappresenta anche unoccasione per scoprire alcuni dei luoghi più
belli e suggestivi della città di Trento, locations deccezione degli appuntamenti letterari, da Palazzo Calepini
agli spazi archeologici della Tridentum Romana, da Palazzo Roccabruna a Palazzo Lodron.