MontagnaLibri

Mostra

57° TrentoFilmFestival

23ª rassegna internazionale dell'editoria di montagna

Sono 23 anni che MontagnaLibri, la Rassegna Internazionale dell’Editoria di Montagna, accompagna la manifestazione cinematografica del TrentoFilmfestival. Quasi un “festival nel festival” MontagnaLibri, principale rassegna libraria europea specializzata sulla montagna, l’esplorazione e l’avventura, che anche quest’anno anticiperà il concorso cinematografico aprendo già da martedì 21 aprile le porte dell’ampio spazio espositivo allestito in Piazza Fiera nel centro storico di Trento in anticipo rispetto alla rassegna cinematografica, martedì 21 aprile.
Protagonisti assoluti della rassegna curata da Luana Bisesti i libri, 1100 di 420 editori da 35 paesi europei ed extraeuropei. Guide, testi di narrativa, volumi fotografici, manuali, studi e ricerche su ambiente, flora, fauna, geologia, archeologia, storia, guerra in montagna, economia e fenomeni sociali, politiche ambientali, turismo, arte, artigianato, etnografia e ed argomenti correlati, riviste specializzate da tutto il mondo e nuove collane multimediali, pubblicazioni toccate e sfogliate da un pubblico che nelle ultime edizioni ha sfiorato le 15mila presenze.
Per l’intera durata della manifestazione, MontagnaLibri ospiterà anche MontagniLandia, spazio - gioco interamente dedicato ai lettori più giovani, e la Libreria della Montagna, punto di acquisto per classici e novità della letteratura di settore.
Nel weekend conclusivo, l’1 e 2 maggio MontagnaLibri ospiterà anche la 14ª Mostra Mercato delle Librerie Antiquarie della Montagna. Un’opportunità unica di sfogliare, consultare, acquistare antichi e preziosi libri di montagna, ma anche cartoline, fotografie, stampe, incisioni, manifesti e rarità legate alla pratica dell’alpinismo. Partecipano le librerie:
Antiquariat & Galerie di Tausch Dieter – Austria;
Itinera Alpina di Recalcati Angelo – Italia;
Alpen Antiquariat di Koch Ingrid – Germania;
Antiquariat di Strasser Axel – Germania;
Kunstantiquariat di Scholz Inge – Germania;
Studio Bibliografico Adige di Casagranda Maurizio & Rizzo Francesco – Italia;
Studio Bibliografico il Piacere ed il Dovere di Andrea Donati – Italia