Montagne di storia: escursione guidata sul Monte Zugna e visita al Museo Della Guerra

Manifestazioni ed eventi , Escursione

Montagne di storia è l’esperienza proposta da Apt Rovereto e Vallagarina in collaborazione con il Museo della Guerra di Rovereto. Un’escursione guidata con gli Accompagnatori di Media Montagna del Trentino sui luoghi della Grande Guerra in Vallagarina, da abbinare ad una visita alle collezioni del Museo dedicate alla Prima guerra mondiale. È possibile partecipare ad una o ad entrambe le attività.

PROGRAMMA

ore 9.00 Escursione guidata | Trincerone e Monte Zugna
Partendo dalla zona del Trincerone (1.375 m), si visitano le prime linee austriache e quelle italiane, così come si erano assestate dopo l’Offensiva di Primavera austriaca del maggio 1916, e si prosegue seguendo le retrovie italiane fino ai resti del cimitero di S. Matteo. Si imbocca quindi la strada forestale che porta al cimitero di S. Giorgio, dove tuttora si possono osservare le lapidi, e attraverso un sentiero nel bosco si raggiunge il rifugio. Dal rifugio si segue la strada militare che porta alla cima del monte Zugna (1864 m), passando per il Parco della Pace, dove si possono osservare i manufatti che il genio austro-ungarico aveva fatto costruire prevedendovi un forte che non fu mai terminato. Raggiunta la cima, si rientra al rifugio dal sentiero e quindi al punto di partenza dalla strada.

ore 16.00 Visita guidata al Museo della Guerra
Il racconto della Grande Guerra in Trentino si approfondisce e si completa nelle sale del Museo. Con un esperto, è possibile conoscere le sue importanti collezioni e avvicinarsi al tema dei conflitti tra Otto e Novecento, attraverso oggetti, fotografie e testimonianze di soldati e civili.

Costi

Costo escursione guidata e visita al Museo € 15 a persona, solo escursione o solo visita € 10

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente su visitrovereto.it oppure scrivendo a info@visitrovereto.it o presso gli uffici turistici di Apt a Rovereto, Brentonico e Borgo Sacco (CicloPoint)