Monte Corno Battisti
MONTE CORNO BATTISTI Vallarsa
Il Monte Corno Battisti spicca fra le montagne del circo della Valmorbia. Alla base della parete occidentale, fra le rocce, si può intravedere la galleria d'accesso al sistema sotterraneo scavato in parte dai soldati austriaci ed in parte da quelli italiani nelle viscere del Monte Corno Battisti.
RITROVO ore 7.45 a Rovereto in via Dante, 63 c/o ex A.P.T.
Il Partenza per la località Giazzera e quindi sino a Malga Cheserle (m.1402). Salita al Monte Corno Battisti (m. 1760) passando da Malga Zocchi (ore 1.15).
Discesa per il sentiero F.Galii con brevi tratti che entrano nelle viscere del Corno, passando dalla "Bocca del Leone", "Cappuccio di Pulcinella", Sella e Malga del Trappola, Anghebeni in Vallarsa (m.643) sentiero SAT n.122; dislivello discesa circa 1.100metri (ore 3,00).
DIFFICOLTÀ Impegnativo per la discesa sino alla Sella di Trappola.
NOTE Pranzo al sacco. Portare da bere. Munirsi di torcia elettrica.
RIENTRO Percorso selvaggio e suggestivo dal punto di vista storico; il ritorno a Malga Cheserle per il recupero dei mezzi viene effettuato con pulmino.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 30 persone.
PROGRAMMA ALTERNATIVO IN CASO DI MALTEMPO
VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLA GUERRA E AL FORTE DI POZZACCHIO Vallarsa
IL Forte Pozzacchio era parte del disegno difensivo austro-ungarico e, assieme al forte in costruzione sul Monte Zugna, doveva servire alla protezione di Rovereto, sbarrando la Vallarsa.
RITROVO ore 7.45 a Rovereto in via Dante, 63 c/o ex A.P.T. AI mattino viene effettuata una visita guidata al Museo della Guerra, nel pomeriggio è prevista la visita al forte.
PARTENZA Per la destra Vallarsa sino al forte Pozzacchio. A piedi in 30 minuti si arriva al forte. DIFFICOLTÀ Facile, dislivello m 90.
NOTA: Pranzo al sacco. Munirsi di torcia elettrica per la visita al forte.
organizzazione: APT Rovereto e Vallagarina - collaborazione Museo Storico Italiano della Guerra e Gruppo S.A.T. Vallarsa