Monte Creino e Nagià Grom

Manifestazioni ed eventi

Sui sentieri della storia

Organizzati militarmente negli anni 1914 e 1915 dall’esercito austro-ungarico il monte Creino e il Nagià Grom rappresentano due punti fondamentali del tratto di fronte tra il settore del lago di Garda e quello della Vallagarina. In entrambe le aree sono percorribili lunghi tratti di trincee e sono visibili postazioni di artiglieria. Dalla cima del monte Creino si gode di uno splendido panorama del Trentino meridionale (dal gruppo del Pasubio all’Adamello).

Percorso: con mezzi propri si percorre la Val di Gresta; a Ronzo Chienis si prosegue fino a raggiungere la località Santa Barbara (m 1169). Da Santa Barbara si sale sul monte Creino e si percorrono le trincee della cima (ore 2.30). Rientro e pausa pranzo a Santa Barbara.
Spostamento con mezzi propri a Valle San Felice; salita del Nagià Grom, discesa a Manzano (717 m). Ritorno a Valle San Felice lungo la strada provinciale.

Difficoltà: facile, con dislivelli minimi.

Informazioni sulla prevendita

Prenotazione obbligatoria per ogni escursione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno precendente presso l’APT di Rovereto e Vallagarina (Corso Rosmini 6/A Rovereto, tel 0464 430363)


organizzazione: Museo Storico Italiano della Guerra - APT Rovereto e Vallagarina