Moonshiners
Moreno Fabbro (Violino Matteo), Martinelli (Basso Acustico) Dario Marconcini (Voce), bodhran Riccardo Miori (Chitarre, voce, banjo) Michele (Gobbi Flauti, cori) Francesco Carloni (Mixer)
Attivi dal '93, i Moonshiners cambiano formazione nell'autunno del '99 e intraprendono una nuova strada verso il folk più moderno ed attuale. Nel gennaio 2001 è uscito il loro primo cd live ed ora stanno registrando un disco in studio (uscita prevista per l'estate 2001).
In concerto suonano brani tradizionali riarrangiati, da ascoltare e ballare.
Le terre dIrlanda, i colori forti del nord, le trasparenze dei laghi scozzesi., camminare immersi in questi paesaggi, con il cielo che da un istante allaltro cambia dumore e restare rapiti, frastornati per tanta bellezza e semplicità. E così, la musica che vive a queste latitudini ne riproduce le suggestioni, attingendo lantica ispirazione dagli elementi naturali, dando vita a suoni che ci riconducono lontano sotto cieli di luci evocative, indomite, nelle torbiere, sui dorsi delle colline fino al limite delle ventose scogliere verso lesteso oceano.
I MOONSHINERS, (distillatori e contrabbandieri di whiskey, questa la traduzione del loro nome), sono consapevoli di non appartenere a questi luoghi, ma sentono il bisogno di avvicinarsi, di viaggiare attraverso questa musica fino a raggiungerli, per sentirsi a "casa", nella terra che fin dal 1993 sentono come la loro seconda dimora.
Lattività di questi anni ha portato la band ad esibirsi in alcune città del nord Italia, come Padova, Imola, Bologna, Trento, partecipando a rassegne di caratura internazionale come "Sounds From The World" di Riva del Garda assieme a gruppi come Lunasa, Cian, Felpeyu, Birkin Tree, ecc. Il loro primo album "Hometown Live", uscito nel gennaio 2001, comprende una serie di brani registrati dal vivo durante la loro tournee estiva, e rappresenta per la band, nello stesso tempo, un punto darrivo e di svolta.
Il set Lùna Rua presente nella versione live sul disco, che verrà pubblicato sul bimestrale CELTICA in una versione inedita e registrata in studio, indica fortemente la nuova strada che i Moonshiners intendono intraprendere, verso un folk più moderno ed attuale.
La band ora sta lavorando con questo tipo di approccio al nuovo repertorio, in previsione di un nuovo disco in studio che dovrebbe uscire nel 2002, e delle esibizioni on stage, una delle quali da segnalare, come supporter del gruppo Tir Na Nog a Dalmine ai primi di febbraio.