More Antiquo (Svizzera)

Musica

Concerto gregoriano
O MAGNUM MYSTERIUM

Direttore: Giovanni Conti

MORE ANTIQUO raggruppa professionisti formatisi in discipline musicali e musicologiche presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra e la Scuola di Paleografia e Filologia musicale dell'Università di Pavia. Specializzato nel repertorio monodico latino e nei suoi mutamenti attaverso medioevo, rinascimento e barocco, l'ensemble è particolarmente attento affinché ai risultati degli studi più avanzati della ricerca, corrisponda una prassi esecutiva capace di evidenziare le peculiarità di una tradizione ricca di spiritualità originata dal profondo rapporto con il testo. I componenti di MORE ANTIQUO svolgono attività concertistica a livello internazionale (Spagna, Germania, Austria, Belgio, Polonia, Portogallo, Russia, Giappone, Italia, Francia, Brasile, USA, Svizzera, Vaticano) prendendo parte ad alcuni tra i maggiori festival. Diverse le produzioni radiofoniche e televisive per conto della Radio Televisione Svizzera, la Rai Radioteleviosione italiana, la Radio e il Centro televisivo Vaticano, Nippon Television, ZDF e Polska TV e le partecipazioni a registrazioni per case discografiche quali JVC, Ares, Naxos, Paoline Audiovisivi, Chgc, Arts e Dynamic. Da segnalare le più recenti per l'etichetta ARTS delle parti in canto gregoriano del Vespro de1la Vergine di Claudio Monteverdi al fianco del Coro della Radio Svizzera, all'orchestra de I Barocchisti e al Concerto Palatino sotto la direzione di Diego Fasolis. Inoltre per la Dynamic la Missa Apostolorum di G. Gabrieli in alternatim all'organo (Francesco Cera).

MORE ANTIQUO è diretto dal musicologo e gregorianista GIOVANNI CONTI che pone la sua attività nel solco della ricerca e della prassi tracciato dal francese Eugéne Cardine e dallo svizzero Luigi Agustoni. Già membro dei Cantori Gregoriani di Cremona è fondatore e direttore della Schola Gregoriana Ticinensis. Consulente musicologico del Coro della Radio Svizzera, è inoltre collaboratore della Rete Due della Radio della Svizzera italiana. Presidente dell'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano Sezione dell' Europa Latina con sede in Cremona è pure presidente di Cantus Gregoriani Helvetici CuItores, Società Svizzera di Canto Gregoriano e vicepresidende del Centro di studi medievali Mediae Aetatis Sodalicium di Bologna. Docente di Canto Gregoriano presso la Scuola Universitaria di Musica di Lugano è direttore della Schola gregoriana Ticinensis e dal 1996 è Vicepresidente della Sezione di lingua italiana della Società svizzera di musicologia.


organizzazione: Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori, Nago-Torbole, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Südtirol APT di Rovereto e Vallagarina, Associazione Musicale di Brentonico