Mostra "DiVinNosiola, quando il vino si fa santo" ed esposizione orafa "quando il vino si fa arte"
22 cantine espongono il vino Nosiola, il Santo, le grappe di Nosiola e di vinaccia di Trentino DOC Vino Santo presso la sede di Palazzo Roccabruna. La Mostra DiVinNosiola è visitabile negli orari di apertura di Palazzo Roccabruna.
Degustazioni dei vini Nosiola Trentino in mostra, del Trentino D.O.C. Vino Santo e della collezione di vini trentini dell'Enoteca tutti i giovedì, venerdì, sabato dalle 17.00 alle 22.00. In abbinamento taglieri di formaggio e salumi trentini.
L'allestimento della mostra seguirà il filo conduttore che da anni ne caratterizza il tema e il design: il legame intrinseco fra la terra di provenienza del vitigno, la roccia madre dal quale si è originato, il clima e l'ambiente che conferiscono alle uve determinate caratteristiche e il vino nella sua forma finale che oltre a "farsi santo" si "fa arte", grazie anche alla ormai consueta presenza dei gioielli realizzati degli Orafi dell'Associazione Artigiani della Provincia di Trento, che impreziosiranno la Mostra e le sale del Palazzo. La scelta di utilizzare gli allestimenti che da anni caratterizzano la Mostra di DiVinNosiola ha uno scopo preciso: dare una forte connotazione e riconoscibilità alla Mostra e, attraverso di essa, all'intera kermesse. I colori, gli allestimenti e le ambientazioni della Mostra ogni anno rafforzano il messaggio e i valori di DiVinNosiola, quali la valorizzazione del territorio della Valle dei Laghi, il rispetto per un'agricoltura più sostenibile e l'attenzione ai temi del biologico e della protezione dell'ambiente.
Il ricco programma affianca all'interessante Mostra il Rito della Spremitura delle uve appassite, escursioni, degustazione e spettacoli, tutti dedicati alla cultura e alla tradizione del Nosiola Trentino e della Valle dei Laghi.