Mostra Mercato dei Prodotti Tipici Biologici e Integrati della Val di Gresta
41ª Mostra Mercato dei prodotti ortofrutticoli della Valle degli Orti più famosa del Trentino, fra le prime d'Italia ad adottare l'agricoltura biologica e integrata, all'insegna del rispetto dell'ambiente e della salute
La Val di Gresta, orto biologico del Trentino, torna a far conoscere i propri prodotti, noti in Italia ed oltre confine per il sapore genuino e le proprietà organolettiche. Nel corso della 41ª edizione della Mostra mercato i visitatori potranno vivere una giornata a spasso tra i campi terrazzati che fanno della Val di Gresta una valle unica in Trentino, dove i contadini coltivano con passione prodotti biologici di qualità.
Anche per il 2011, la Valle di Gresta celebra le proprie eccellenze con quattro week-end di eventi dal 17 settembre al 9 ottobre 2011. Al centro, ovviamente, i prodotti biologici ed integrati coltivati ancora su terrazzamenti, tracciati da caratteristici muri a secco, circondati da boschi e natura incontaminata. È un'intera comunità che si mette in mostra esponendo attività e mestieri rispettosi dell'ambiente, oltre a promuovere spettacoli, incontri, laboratori per trattare il tema delle produzioni biologiche e di qualità.
La manifestazione avrà inizio sabato 17 settembre con linaugurazione della Mostra Mercato nella palestra comunale di Ronzo-Chienis, dove si potranno acquistare ortaggi presso gli allestimenti del Consorzio Ortofrutticolo e degli agricoltori. Ad allietare tutti i week end, fino al 9 ottobre, spettacoli teatrali, passeggiate in campagna, corsi di cucina e laboratori artistici per grandi e piccini, oltre ad "Artigianando", la mostra dell'artigianato di Ronzo-Chienis (sempre all'interno della palestra comunale) e, il 2 ottobre, il Mercatino Biologico ed Ecologico nel Parco di Ronzo. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, nelle domeniche senza pioggia, con partenza alle 14.30 da Maso Spiazzi, sarà proposto il Camminarlento in Val di Gresta, una passeggiata tra i campi della Valle con Domenico Vettori e le asinelle di Maso Spiazzi e una merenda in compagnia.
Programma
SABATO 17 E DOMENICA 18 SETTEMBRE
L'inaugurazione della manifestazione - arricchita dalle performance della Compagnia Teatro Scalzo - è sabato 17 settembre alle ore 16. Alle ore 17 i protagonisti saranno i bambini, che insieme a nuovi compagni di viaggio potranno scoprire nuovi sapori a La festa nell'orto.
Con domenica 18 si entra nel vivo degli eventi a partire dalle ore 10 quando, presso la palestra della Scuola elementare di Ronzo-Chienis, si apriranno i battenti della Mostra mercato dei prodotti biologici dove si potranno visitare e acquistare ortaggi presso gli allestimenti del Consorzio Ortofrutticolo e degli agricoltori. Oltre a vedere, toccare, odorare sarà possibiile attendere le proposte pomeridiane visitando l'esposizione di Quattro passi tra gli spaventapasseri a cura del laboratorio Sperimento natura di Heike Stertz con le creazioni realizzate da valligiani o visitatori della valle durante l'estate (il più bello verrà premiato alle ore 15).
Durante l'intero pomeriggio poi si potrà assistere alle performance del Teatro Scalzo di Genova a partire dal divertente Circo vegetariano fino allo spettacolo Tomato Frankestein.
DAL 23 AL 25 SETTEMBRE
Un venerdì pomeriggio (23/9) all'insegna della semplicità apre l'autunno. A Valle San Felice si tiene il Corso di cucina vegana, aperto a dieci appassionati di cucina, che dalle 13 alle 17 avranno la possibilità d'imparare a coniugare la semplicità dei sapori della terra all'arte della preparazione. Il corso si terrà presso il ristorante Maso Spiazzi e propone una tipologia di cucina attenta al rispetto assoluto delle forme di vita. Nello stesso luogo, alle ore 20 è prevista la Cena a lume di candela, un evento gastronomico abbinato a spettacolo nell'ambito del progetto M'illumino di meno.
L'incontro tra uomo e natura si sviluppa in Artigianando, la mostra dell'artigianato di Ronzo-Chienis, vetrina della rispettosa arte del fare secondo tradizione ed equilibrio tra una forte passione e la valorizzazione del territorio e delle sue risorse. Aperta sabato dalle ore 15 e anche nella giornata di domenica (orario 10-12 e 14-18) all'interno della palestra comunale. Il sabato e la domenica pomeriggio (24-25/9) proseguono all'insegna delle famiglie con Gli antichi mestieri che trovano spazio nel piazzale della scuola di Ronzo mentre nelle strade del paese ha luogo lo spettacolo itinerante Per un pugno di carote, pronto a portare gli spettatori nel mondo del circo.
Parte a mezzogiorno di domenica 25 settembre invece Il giro dei volti, un percorso enogastronomico lungo le vie del centro storico di Ronzo-Chienis, nelle cinque tappe sarà possibile degustare le pietanze tipiche della Valle accompagnate dal vino della Cantina di Mori Colli Zugna.
DAL 30 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE
Settembre si chiude al ristorante Le Piazze con Dall'orto alla Tavola, una cena spettacolo animata dalla Compagnia Bandus (ore 20). Sabato 1 ottobre fin dal mattino è possibile visitare il Mercatino biologico ed ecologico: presso il parco di Ronzo fino alle 18 è possibile acquistare i prodotti di un mercato diverso in collaborazione con ATABIO. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, in collaborazione con la sezione didattica del Mart c'è il laboratorio continuo per bambini e ragazzi Frutti di natura, dove i più giovani potranno creare ortaggi e frutti artistici. Il pomeriggio domenicale si fa giocoso con la compagnia Inteatro, che al parco di Ronzo a partire dalle 14 propone Il gioco dell'oca verde, un evento che invita a procedere, da soli o a squadre, lungo il percorso dell'eco-sostenibilità. Per chi è affascinato dall'agricoltura come fonte di salute, dal rispetto dei ritmi della terra e dall'antica sapienza contadina. Walter Nicoletti alle 14.30 modera, presso la sala dell'oratorio, un convegno di conoscenza e approfondimento su L'agricoltura biodinamica come modello di agricoltura sostenibile. Dalle ore 12 presso il Consorzio Ortofrutticolo di Ronzo si potrà gustare la porchetta accompagnata dalla polenta carbonera e dalle verdure degli orti biologici della valle. Dalle ore 14.30 di domenica prende vita anche La Val di Gresta si racconta passeggiata tra gli orti con accompagnatore: la partenza è dal Consorzio Ortofrutticolo di Ronzo-Chienis (partecipazione gratuita, info e prenotazioni allo 0464 802922) con arrivo alle 15.30 alla stalla di Luigi Mazzucchi per una degustazione di latte e yogurt trentino.
DOMENICA 9 OTTOBRE
Natura e sport s'intrecciano domenica 9 ottobre grazie a Biobike, un percorso in mountain bike lungo 25 chilometri, che parte e termina a Ronzo-Chienis passando da Santa Barbara e Passo Bordala sotto la mole imponente del monte Stivo.
Nel pomeriggio dalle ore 14 un assaggio d'autunno con il sapore delle castagne e del vin brulè. Dalle ore 14.30 di domenica prende vita anche La Val di Gresta si racconta passeggiata tra gli orti con accompagnatore: la partenza è dal Consorzio Ortofrutticolo di Ronzo-Chienis (partecipazione gratuita, info e prenotazioni allo 0464 802922) con arrivo alle 15.30 alla stalla di Luigi Mazzucchi per una degustazione di latte e yogurt trentino. Per tutta la durata della manifestazione, nelle domeniche senza pioggia, con partenza alle 14.30 da Maso Spiazzi sarà proposto il Camminarlento in Val di Gresta, una passeggiata tra i campi della Valle con Domenico Vettori e le asinelle di Maso Spiazzi e una merenda in compagnia.
Sempre tutte le domeniche (fino al 16 ottobre) è attivo anche il Consorzio Ortofrutticolo di Ronzo-Chienis che apre i propri battenti con orario continuato 10-17.
organizzazione: Comitato Mostra Mercato di Ronzo Chienis