Mostra Mercato dei Prodotti Tipici Biologici e Integrati della Val di Gresta

Manifestazioni ed eventi

Calendario ricco di appuntamenti quello della 35ª edizione della Mostra Mercato dei prodotti biologici ed integrati della Valle di Gresta, un viaggio alla scoperta delle coltivazioni che tutelano la salute dell'uomo e dell'ambiente. Molte le novità che si accompagnano agli appuntamenti tradizionali, che già nelle edizioni passate hanno saputo riscuotere un vasto consenso di pubblico: solo nel 2004 gli stand espositivi di Ronzo Chienis sono stati visitati da 18.000 persone. Clima, terreno ed esposizione solare hanno infatti reso la Val di Gresta il terreno ideale per la coltivazione degli ortaggi. Esposta totalmente a meridione, la vallata risente dell'influsso climatico del lago di Garda. Forma un triangolo che ha per base la piana di Loppio (220 metri) e per apice il monte Stivo (2050 metri). Si presenta con una configurazione a gradoni, con caratteristici muri a secco che interrompono trasversalmente i versanti declivi circostanti ai vari centri abitati, delimitando i campi coltivati, costruiti a partire da alcuni secoli fa.
La mostra rappresenta uno degli appuntamenti tradizionali dell'autunno trentino e propone iniziative per il fine settimana fino alla fine di ottobre. Una serie di eventi incentrati sul tema della qualità dei prodotti e del biologico, ma non solo. La manifestazione sarà infatti occasione per riflettere sui temi della sostenibilità dello sviluppo e sulla valorizzazione delle tipicità dei sapori grestani. Una serie di convegni e seminari saranno occasione di aggiornamento e confronto tra operatori locali e rappresentanti delle più quotate realtà a livello nazionale.

Ma che sapore ha?
Il primo appuntamento con la Mostra Mercato della Val di Gresta è previsto per sabato 17 settembre, quando a Ronzo Chienis verrà inaugurata la 35ª edizione con la partecipazione del Coro Monte Stivo e del Corteo Storico Val di Gresta.
Nel pomeriggio ci sarà l'apertura del padiglione fieristico della V Fiera dello sviluppo locale "Ma che sapore ha", allestita presso la palestra comunale di Ronzo Chienis, che proseguirà anche il giorno successivo. Come ogni anno questo appuntamento vuole presentare una realtà che ha inciso sullo sviluppo del territorio locale. Quest'anno si parlerà di imprenditoria femminile con l'obiettivo di valorizzare il lavoro delle donne, soprattutto in quei settori, quali agricoltura e artigianato, tradizionalmente in mano agli uomini. È infatti dimostrato che a parità di budget e di impegno, le donne riescono a mettere quell'emotività in più necessaria a portare creatività riuscendo a coniugare tradizione e innovazione. Durante il primo fine settimana della mostra, quindi, un gruppo di donne, ispirate da una grande passione per il loro lavoro, accompagnerà i visitatori nel grande mondo dell'artigianato dove idee ed esperienze diverse, tecnologia e materiali alternativi si coniugano a creatività e capacità manuali con un occhio al passato e lo sguardo al futuro puntando sulla qualità.

La casa sana e sicura
Mangiare bio significa mangiare sano, ma è possibile vivere bio? Si; se si pensa che passiamo buona parte della nostra vita a casa, le tecniche con cui questa viene costruita possono influenzare notevolmente la salute nostra e dell'ambiente in cui viviamo. Grazie alle tecniche della bioedilizia è possibile realizzare degli alloggi compatibili dal punto di vista ambientale, che utilizzano solo materiali non nocivi per la salute.
Sabato 16, domenica 18 e domenica 25 settembre sarà possibile approfondire meglio questi aspetti grazie alla mostra "La casa sana e sicura", allestita presso la palestra comunale di Ronzo Chienis.

Un gambo di sedano e una carota
Quest'anno i riflettori saranno puntati su due ortaggi: il sedano e la carota e a loro sarà dedicata l'intera giornata di domenica 25 settembre. Un itinerario alla scoperta di questi ortaggi, delle curiosità che li riguardano, della loro storia e di curiose ricette per gustarli in modo diverso.
Il tema del biologico verrà riproposto in occasione della Fiera dei prodotti biologici, l'esposizione e vendita a cura di Atabio (Associazione trentina per l'agricoltura biologica) e della visita al Consorzio Ortofrutticolo Val di Gresta, durante la quale sarà possibile vedere non solo come i prodotti vengono conferiti e lavorati, ma anche la macchina della cosiddetta quarta gamma, cioè quella che lava, taglia e confeziona gli ortaggi rendendoli "pronti per l'uso".

E ancora
Il programma pensato dagli organizzatori non si rivolge solo agli addetti ai lavori, ma a quanti vogliano avvicinarsi ad una realtà agricola complessa e stimolante. Per questo sono state pensate delle visite a luoghi simbolo dell'attività agricola della Val di Gresta. Una sorta di percorso verso la conoscenza di quei prodotti che quotidianamente mettiamo sulla nostra tavola, ma della cui storia conosciamo spesso così poco. Ad accompagnare il consumatore in questo tragitto ci saranno degli esperti in grado di solleticare la curiosità con informazioni, approfondimenti ed esperienze sul mondo del biologico.
Fino alla fine di ottobre, inoltre, il Consorzio ortofrutticolo Val di Gresta resterà aperto tutte le domeniche e i ristoratori della valle si sbizzarriranno per presentare gustosi piatti che vedranno, naturalmente, protagonisti gli ortaggi. La manifestazione si chiuderà, domenica 30 ottobre, con il tradizionale appuntamento con Vin brulè e castagne presso il Consorzio ortofrutticolo Val di Gresta.

Il programma
Sabato 17 settembre
• 15.00 Inaugurazione della 35ª edizione della Mostra Mercato con la partecipazione del Coro Monte Stivo e del Corteo Storico
• 16.00 Apertura padiglione fieristico con esposizione e vendita prodotti tipici: V Fiera dello Sviluppo Locale: creAdonnA, ARTiginA, Ma che sapore ha?
Presentazione della mostra “na volta i feva”
Visita mostra “La casa sana e sicura”
Rinfresco d’inaugurazione a cura dei ristoratori della Val di Gresta
Nei ristoranti della Val di Gresta menù degustazione a tema

Domenica 18 settembre
• 9.00-18.00 Esposizione e vendita prodotti tipici.
V Fiera dello Sviluppo Locale: creAdonnA, ARTiginA, Ma che sapore ha?
“Sfiziosità in Val di Gresta”: degustazioni guidate di verdure grestane e prodotti trentini.
Mostra “na volta i feva”
Mostra “La casa sana e sicura”
• 11.30, 15.00, 16.30 “I concerti del cavolo” per scoprire e non dimenticare le tradizioni popolari trentine con Gianfranco Grisi
Nei ristoranti della Val di Gresta menù degustazione a tema

Domenica 25 settembre
• 9.00-18.00 Fiera dei prodotti biologici: esposizione e vendita a cura dell’Atabio, Associazione trentina per l’agricoltura biologica
Mostra “na volta i feva”
Mostra “La casa sana e sicura”
“Un gambo di sedano e una carota” itinerario alla scoperta delle carote e del sedano
• 11.30, 15.00, 16.30 I concerti del cavolo con Gianfranco Grisi
• 15.00 Plasmando la terra laboratori creativi di ceramica per bambini con Giuseppe

Consorzio Ortofrutticolo Val di Gresta
• 9.30 Giornata di studio “Presentazione dei risultati sullo studio della flora infestante in Val di Gresta”
• 10.00-12.00 “Io, bio?” miti e realtà delle produzioni biologiche. Visita al Consorzio
• 15.00 Sfiziosità in Val di Gresta: “Il sedano rapa e la carota”. Degustazioni guidate di verdure grestane
• 16.00 Palestra Concerto del gruppo Bömische Judicarien: partenza sfilata dal Consorzio Ortofrutticolo Val di Gresta
Nei ristoranti della Val di Gresta menù degustazione a tema