Mostra di presepi napoletani

Mostra

Una quindicina di presepi napoletani com'è ormai apprezzata tradizione sono in mostra a Riva del Garda, su iniziativa dell'associazione socioculturale e ricreativa «Amici del Trentino», per tutto il periodo natalizio. L'esposizione, allestita quest'anno all'ex cinema Roma in viale Dante, apre giovedì 8 dicembre per proseguire fino al 6 gennaio 2012. Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 18, sabato e domenica fino alle 20.
L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Riva del Garda; l'ingresso è libero.

Dopo il successo delle prime due edizioni, si ripete per la terza volta la mostra dei celebri presepi napoletani, alcuni dei quali vere e proprie opere d’arte. Il presepe napoletano, com’è noto, si presenta come una fotografia della Napoli del Settecento: accanto ai pastori, i primi a ricevere l'Annuncio, una moltitudine di personaggi di tutte le classi sociali. Si tratta di una delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite, rimasta inalterata nei secoli. Il primo presepe a Napoli di cui si trovi notizia nei documenti è quello della chiesa di Santa Maria del presepe, risalente al 1025. Ma è nel Settecento che il presepe napoletano vive la sua stagione d'oro, quando nobili e ricchi borghesi fanno a gara nell'allestire impianti scenografici sempre più ricercati.

Con questa mostra l’associazione Amici del Trentino si propone non solo di facilitare gli amanti dei presepi partenopei, per i quali una trasferta in Campania non sempre è agevole, ma anche di far conoscere al grande pubblico una delle espressioni più caratteristiche dell’arte, della storia e della devozione napoletane. Inoltre, alla valenza tipica delle esposizioni di presepi, la mostra aggiunge una finalità di sensibilizzazione sui temi della pace, dell'integrazione e della convivenza di culture diverse.


organizzazione: Associazione Amici del Trentino - con il patrocinio del Comune di Riva del Garda