Mountain Passages
DAVE DOUGLAS
Dave Douglas, uno degli esponenti più significativi del jazz internazionale, dedicherà proprio alle Dolomiti una nuova composizione per trombe, trombone, tuba, clarinetti, violoncelli, percussioni che vuole recuperare in forma contemporanea la musicalità ladina: l'8 agosto al Rifugio Boè in Valle di Fassa e il 10 agosto al Brentei sul Brenta.
Dopo Giovanni Sollima con i suoi Canti Rocciosi e Ludovico Einaudi con Panorama sarà Dave Douglas a presentare un progetto inedito, ispirato alle Dolomiti. Tre i concerti di Douglas nel prossimo fine-settimana: un doppio appuntamento in quota per I Suoni delle Dolomiti, al Rifugio Boè venerdì 8 agosto e al Rifugio Maria e Alberto ai Brentei domenica 10 agosto, entrambi alle ore 14, ed una serata al Mart di Rovereto, il 9 agosto alle 21, nellambito de Le Notti dei Musei.
Dave Douglas ha già preso parte a due edizioni de I Suoni delle Dolomiti: nel 1999, prima in duo con il batterista olandese Han Bennink e poi con il fisarmonicista Guy Klucevsek, e nel 2002 alla guida del Tiny Bell Trio. E in queste occasioni, il trombettista americano, una delle principali e più versatili personalità dellattuale panorama jazzistico internazionale, si è calato in pieno nella speciale dimensione ambientale e nel particolare spirito della rassegna trentina.
Mountain Passages, composizione per tromba, trombone, tuba, clarinetti, violoncello e percussioni, trova ispirazione nella tradizione musicale ladina. Il tutto rivisto secondo il gusto personale del musicista.
Dave Douglas è un artista aperto alle sfide e ad andare oltre il jazz, come dimostra il suo ricchissimo curriculum. contrassegnato da collaborazioni con John Zorn, Tim Berne, Anthony Braxton, Don Byron, Uri Caine e molti altri ancora, oltre ovviamente a numerosi gruppi e progetti ideati nelle vesti di leader, fra cui una string band dalle inflessioni cameristiche, gli affreschi elettroacustici Sanctuary e Witness, lo stesso Tiny Bell Trio e gruppi più esplicitamente legati alla tradizione del jazz.
COL TUROND - Quota 2871 metri Gestore Lodovico Vaia
Acesso: Da Passo Pordoi con funivia alla cima del Passo Pordoi, da dove si prosegue lungo il sentiero 627 (1 ora di cammino)
In occasione del concerto è possibile effettuare unescursione accompagnati dalle Guide Alpine del Trentino: alle ore 9.00 ritrovo presso la partenza della Funivia del Pordoi da dove, a piedi, passando sotto le pareti rese famose dalle salite di Tita Piaz, il Diavolo delle Dolomiti, si raggiunge il Rifugio Forcella Pordoi (2849 metri) e successivamente il Rifugio Maria al Sass Pordoi (2945 metri). Si prosegue quindi per il Rifugio Boè a 2871 metri (3 ore di cammino)
Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere il rifugio, il concerto avrà luogo alle ore 21.00 presso il Padiglione delle Manifestazioni a Pozza di Fassa
organizzazione: APT del Trentino - APT Valle di Fassa