Movimenti eversivi e nuovo terrorismo

Convegno

Ospite il Giudice Guido Salvini, che per anni ha lavorato al processo di Piazza Fontana.
Nella stessa sera interverranno il dott. Biondo, ricercatore presso in Tribunale di Roma, ed il giornalista Fabrizio Franchi.

Si tratta di una serata particolare, nella quale il giudice che ha svolto le indagini nell'ultimo processo per la strage di Piazza Fontana interverrà a Riva, mettendo a fuoco alcuni episodi oscuri della nostra storia recente.
Il magistrato Guido Salvini (Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Roma), qualche anno fa, scopre in un archivio di controinformazione un documento dimenticato sui rapporti tra le cellule milanesi e venete di Ordine Nuovo e sui timers utilizzati per la strage di Piazza Fontana.
Tale rinvenimento è stata l'occasione per la riapertura delle indagini su tale strage e sull'eversione di destra, indagini che hanno consentito la celebrazione di nuovi processi nei confronti dei presunti autori della strage di Piazza Fontana (recentemente condannati) e dei mandanti della strage davanti alla Questura di Milano. Tali attività hanno inoltre consentito di far venire alla luce l'intervento non solo degli apparati di sicurezza italiani, ma anche delle strutture di informazione della Nato nelle vicende italiane degli anni Settanta.
Sicuramente, una diversa chiave di lettura per un periodo storico irrisolto, che alla luce di quanto assistiamo sembra tragicamente ripetersi.