Mozart alla Corte Thun
Suggestioni a Castel Thun
Pagine mozartiane a Castel Thun
con Stefano Rattini e la Corale Antares
Appuntamento per domenica 30 maggio con un programma in larga parte dedicato al genio musicale salisburghese. Sarà eseguita anche una sonata per organo di Giovanni Battista Runcher. Si inizia alle ore 21
La rassegna SUGGESTIONI A CASTEL THUN, organizzata dallAssessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal Museo Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali in collaborazione con le realtà culturali attive sul territorio trentino, proporrà per la serata di domenica 30 maggio un appuntamento con la musica organistica e polifonica. Ne saranno protagonisti la Corale Antares diretta dal m° Giorgio Larcher e lorganista Stefano Rattini.
Mozart alla Corte Thun questo il titolo del concerto pone in primo piano alcune significative pagine del repertorio mozartiano: la Missa brevis K258 per organo, soli e coro, Laudate Dominum, Lacrimosa dies illa dalla Messa da Requiem K 626 e il mottetto Ave Verum Corpus.
Il grande maestro salisburghese non sarà però lunico riferimento musicale del programma, in quanto saranno proposte anche composizioni di altri autori: lAve Maria di R. Dubra, il Padre Nostro di Kedroff, Bogoroditse Djevo di Rachmaninov.
Di grande interesse appare, nella particolare ambientazione di Castel Thun, lesecuzione della Sonata in sol maggiore per solo organo di Giovanni Battista Runcher, musicista nato nel 1714 a San Leonardo in Badia e morto a Trento nel 1791. Runcher fu maestro di cappella presso la Cattedrale di Trento e organista della Basilica di Santa Maria Maggiore dal 1750 fino alla morte. Due furono i Principi Vescovi della famiglia Thun che lo ebbero al proprio servizio: Domenico Antonio (1730 1758) e Antonio Vigilio (1776 1800). La Sonata in sol maggiore, che Stefano Rattini eseguirà utilizzando un organo positivo, è debitrice della lezione vivaldiana e riprende, nella consueta forma bipartita, le classiche figurazioni violinistiche per adattarle allorgano e farne un brillante brano liturgico.
Stefano Rattini
E organista titolare della Cattedrale di Trento e membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Organisti di Chiesa. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione Organistica nella classe di Giancarlo Parodi, e si è successivamente laureato cum laude in "Organo Antico" sotto la guida di Federico Maria Recchia. E docente esterno di improvvisazione organistica al Conservatorio di Mantova.
Ha tenuto un considerevole numero di concerti in Italia e all'Estero, suonando per importanti Festival e Rassegne e collaborando con direttori e solisti di fama internazionale. Particolarmente attento alle problematiche relative alla formazione critica del pubblico, ha ideato e conduce a Trento la "Scuola d'Ascolto della Musica Organistica".
Corale Antares
Fondata nel 1994, ha al proprio attivo una fitta serie di esibizioni in Italia (ha cantato anche al Teatro Regio di Parma) e allestero, in particolare in Germania. Particolarmente interessata al repertorio sacro, ha collaborato con diverso gruppi strumentali regionali ed è stata più volte inserita nel calendario del Festival di Musica Sacra di Bolzano e Trento. Nellaprile del 2008, ha tenuto un concerto di musica sacra nella Chiesa dei Francescani nel centro di Bratislava.
Il direttore, M.o Giorgio Larcher, diplomato in pianoforte, è membro del Comitato Tecnico Artistico della Federazione Cori del Trentino.
Acquisto biglietti
Presso le Casse Rurali Trentine in orario di Sportello
Presso la Cassa del Teatro Auditorium S. Chiara di Trento dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 - 013952
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività culturali - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali - in collaborazione con il Comune di Ton, Pro Loco di Ton