Mozart: il piccolo stregone della musica
Una coproduzione Orchestra Haydn, Fondazione Aida e Festival A. W. Mozart di Rovereto, che avvicina i ragazzi alla vita e alla musica del celebre compositore, e non solo.
Sabato 21 febbraio alle ore 17.00 presso l’auditorium Guetti di Tione si terrà il secondo appuntamento con la stagione sinfonica dell’Orchestra Haydn. Anche quest’anno il calendario accoglie il progetto “Concerto per famiglie” dell’Orchestra in collaborazione con il burattinaio Luciano Gottardi per uno spettacolo dedicato a Mozart.
Al centro della narrazione sono i numerosi viaggi di Amadeus, le figure importanti e qualche volta ingombranti della sua vita (il padre Leopold, l’arcivescovo Colloredo, regnanti, imperatrici, imperatori…), e soprattutto la sua straordinaria capacità di assorbire tutta la musica che gli veniva incontro e restituirla sotto forma di capolavori che uniscono miracolosamente una grande sapienza tecnica ad una straordinaria immediatezza di comunicazione. Scopo dell’iniziativa è avvicinare attraverso lo spettacolo teatrale un vasto pubblico di bambini, ragazzi e anche adulti al personaggio ma soprattutto alla musica di Mozart, complice la magia del teatro e del teatro di figura. L’organico strumentale è costituito da violino, viola, clarinetto, fagotto e clavicembalo. Sulla scena attori in carne e ossa interagiscono con figure e immagini: pupazzi e proiezioni ampliano le possibilità teatrali del racconto. Il costo del biglietto è di € 5.00.
Proprio per la particolarità del progetto e le sue valenze educative ad ampio spettro, SMG ha pensato di invitare tutti gli interessati (in particolare i bambini con i loro genitori) ad incontrare il burattinaio Luciano Gottardi che sarà presente in due occasioni presso le due sedi della Scuola Musicale ed in particolare:
Giovedì 19 febbraio: dalle ore 17.15 alle 18. 15 Scuola media di Storo
Venerdì 20 febbraio: due turni dalle 17.15 alle 18.15 oppure dalla 18.15 alle 19.15 presso l’Auditorium della Scuola musicale
Orchestra Haydn /Fondazione Aida / Festival Mozartiano
Mozart, il piccolo stregone della musica
Età: dai 5 anni
Con: Marina Fresolone, Federico Vivaldi
Pupazzi: Luciano Gottardi, Ilaria Sainato
I solisti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Stefano Ferrario, violino
Gabriele Marangoni, viola
Stefano Ricci, clarinetto
Flavio Baruzzi, fagotto
Antonella Lorengo, cembalo
La vita di Mozart, dipanata lungo il filo dei ricordi della ormai anziana sorella Nannerl e l'ascolto della sua musica: questa è in sintesi l'idea-guida del progetto. Al centro della narrazione sono i numerosi viaggi di Amadeus, le figure importanti e qualche volta ingombranti della sua vita (il padre Leopold, l'arcivescovo Colloredo, regnanti, imperatrici, imperatori ), e soprattutto la sua straordinaria capacità di assorbire tutta la musica che gli veniva incontro e restituirla sotto forma di capolavori che uniscono miracolosamente una grande sapienza tecnica ad una straordinaria immediatezza di comunicazione. Scopo dell'iniziativa è avvicinare attraverso lo spettacolo teatrale un vasto pubblico di bambini, ragazzi e anche adulti al personaggio ma soprattutto alla musica di Mozart, complice la magia del teatro e del teatro di figura. L'organico strumentale è costituito da violino, viola, clarinetto, fagotto e clavicembalo. Sulla scena attori in carne e ossa interagiscono con figure e immagini: pupazzi e proiezioni ampliano le possibilità teatrali del racconto, in un tutto in cui la creatività sostiene con fantasia e intelligenza la divulgazione musicale.