Mozart on the road

Musica

Incontri Arco - Riva 2006

Viaggio musicalteatrale attraverso le vie della città con festa finale

Sabato 10 giugno la Scuola Musicale Civica di Riva del Garda, con il patrocinio del Comune di Riva del Garda, della Provincia Autonoma di Trento e il sostegno della Cassa Rurale Alto Garda, ha organizzato a chiusura dell’anno scolastico lo spettacolo: “Mozart on the road”.

Si tratta di una performance in itinere che coinvolge gran parte degli allievi di tutte le età, gli insegnanti della Scuola e il gruppo di allievi – attori del Liceo Maffei condotti da Enrico Tavernini, regista oltre che cicerone dell’iniziativa.
Il percorso, partirà sabato 10 giugno alle 21.00 da piazza delle Erbe e si svilupperà per il centro cittadino per concludersi con una festa musicale in piazza San Rocco attraverso il concerto degli insegnanti. Il programma sarà, invece, quasi totalmente dedicato a Mozart, per celebrare i 250 anni dalla sua nascita. Un Mozart interpretato secondo diverse letture alcune quasi sacrileghe, come il brano tratto dalla famosa Sinfonia n.40 interpretato in chiave jazz dal gruppo dei docenti, altre molto suggestive, come la performance dei piccolissimi dell’Orchestra “Orff”.
Ma la particolarità dello spettacolo sarà soprattutto nel suo essere “on the road”, ovvero nel portare il pubblico in diversi luoghi, un’impresa che toccherà a Enrico Tavernini coadiuvato da due musici particolari, Renzo de Rossi e Stefano Menato.
Per chi volesse seguire lo spettacolo è fondamentale ritrovarsi alle ore 21.00 in piazza delle Erbe. Alla fine della serata la locanda al Gallo offrirà ai partecipanti un rinfresco in piazza San Rocco. In caso di pioggia “Mozart on the road” verrà posticipato a domenica 11 giugno, sempre alle 21.00


organizzazione: Scuola Musicale Civica di Riva del Garda