Mucche in circo(lo)
Mucche in circo(lo)
mostra pittorica di Sonia Lunardelli
ore 22.00 _ FILOdrammatico
...e altri animali d'autore
letture bestiali interpretate da Elena Negriolli |Peter Gottardi | Marco Furgeri
Sonia Lunardelli SO LU MU
Nasce a Trento nel 1976. Studia presso la scuola Media d'Arte e si diploma nel 1995 all'Istituto Statale d'Arte Alessandro Vittoria di Trento. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia ad indirizzo preistorico presso l'Università di Trento, le parallele collaborazioni con diversi studi grafici di Trento e Verona ed un decennio distratta dalla sua curiosità ed occupata a chiarirsi le idee su cosa fare da grande, apre lo studio grafico mugrafik e opera nel campo dell'arte.
Nel 2005 comincia ad occuparsi di mucche.
In curriculum qualche mostra collettiva locale, una precoce partecipazione ad Arte Sella -biennale di arte e natura (Borgo Valsugana tn 1996), qualche coinvolgimento da parte della Galleria Civica di Trento ('Check in 6', 2004) e alcune curiose transumanze di vacche ( art box alla Mostra Internazionale bovina della razza alpina, Pinzolo tn 2006).
Vacche
Quali siano le ragioni per cui in Italia la parola vacca abbia un'accezione così negativa non mi è chiaro.
Mio padre ha una sua teoria, lui che da piccolo pascolava le vacche; dice che quando le mucche vanno in calore appoggiano la parte anteriore del collo su qualsiasi cosa in movimento e che per questa ragione più di una volta è stato schiacciato al muro da una vacca.
Da qui: vacca, donna di facili costumi. Ma anche cosa venuta male, una stupidaggine senza senso e una esclamazione semivolgare.
Vacca è la miseria, è il boia. In molti paesi vacca è invece la donna grassa.
E questa fissa per le vacche?
Da quando ho cominciato ad occuparmi di vacche, in parallelo è iniziata una collezione di mucche di ogni tipo che gli amici mi portavano convinti della mia passione per l'animale... In realtà mi interessa la mucca per le sue forme spigolose, per quello sguardo a tratti pacifico, a tratti inquietante e in seguito per tutte le riflessioni a cui mi ha condotto, da quelle economiche, a quelle ecologico-ambientaliste... all'incontro con il mondo degli addetti ai lavori.
Si tratta di mucche, pensate, dipinte, annusate, coinvolte in azioni che si usa chiamare performance . Un mondo di vacche...o di vaccate.
Banalmente mucche, o forse cose serie