Mulholland drive Suite. Schönberg/Lynch

incontro insieme ai protagonisti del prossimo spettacolo della Compagnia Abbondanza Bertoni, CLOWN TIME, sulla musica di Arnold Schonberg

Incontri e convegni , Laboratorio - adatto a adulti

Saranno presenti gli autori, Antonella Bertoni e Michele Abbondanza, il curatore del progetto musicale, Marco Dalpane, pianista e compositore, e Giacomo Manzoli, docente e critico cinematografico.

Perchè Schonberg e Lynch? Il padre di tutte le Avanguardie con il più visionario dei registi americani? Perchè la Compagnia Abbondanza Bertoni torna a confrontarsi con il grande repertorio e il pensiero della musica colta eseguita dal vivo, con le musiche di Arnold Schonberg, nel segno di una ricerca di "farsi corpo" del suono, di rendere visibile la composizione. Lo spettacolo, che prenderà vita la sera del 25 febbraio 2020 in Teatro Zandonai, è vincitore del concorso di teatro musicale FRINGE promosso dalla Fondazione Haydn, che richiedeva l'accostamento e la rilettura della grande musica di Arnold Schonberg attraverso una figura di un artista contemporaneo.

Le enigmatiche visioni del maestro del cinema David Lynch (ricordiamo film come Muhlolland Drive, Eraserhead, l'onirico Inland Empire, Cuore selvaggio con un indomabile Nicholas Cage e lo struggente film sulla vecchiaia Una storia vera) diventano dunque materia che dà forma e lingua allo spettacolo: le visioni oniriche, che hanno forse percorso sentieri affini alle visioni del giovane Arnold, compositore e pittore espressionista, ma anche l'ironia tagliente e l'attitudine ad "immergersi in acque profonde" (Lynch) saranno ingredienti dell'atteso spettacolo CLOWN TIME. Un incontro dunque dedicato al cinema, alla danza e, non ultima, la grande musica, insieme ad esperti che ci guideranno in questo affascinante intreccio.

"Mulholland drive Suite- Schonberg/Lynch" è un appuntamento del ciclo ARCIPELAGO SUITE, a cura di Francesca Aste per il Centro Santa Chiara

Costi

Ingresso gratuito


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto

organizzazione: LIONS CLUB ROVERETO HOST