Musae

Manifestazioni ed eventi

Musae
Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente

La sigla di “MUSAE” traccia i contorni di un particolare museo itinerante dedicato ai giovani artisti che fino a novembre attraverserà l’Italia in dodici tappe. La carovana artistica del “Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente” farà tappa in Trentino nei giorni 31 agosto, 1 e 2 settembre nei Comuni di Besenello, Calliano e Volano, disegnando una linea ideale di collegamento tra le città di Trento e Rovereto. I principali punti di interesse storico delle tre località saranno teatro di esposizioni di vario segno: a Besenello saranno esposte le installazioni e la scultura, a Calliano la pittura e a Volano la fotografia e la video arte. Sono le suggestioni oniriche a dar vita all’atmosfera vibrante che contraddistingue MUSAE: tra le pieghe delle città, tra le tracce di una memoria architettonica, si insinua un presente artistico che spinge per emergere e suscitare emozioni e nuove ispirazioni.
Gli artisti selezionati potranno così invadere gli spazi urbani, dando vita ad un museo atipico, nuovo, itinerante ad uso dei passanti, dei critici, degli artisti e degli avventori casuali.

La necessità di dar spazio all’arte contemporanea giovane, spesso assente nel panorama italiano o inaccessibile ai più, ha dato lo stimolo alla creazione della prima Edizione Nazionale del MUSAE – Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente.
Suggestioni oniriche, generate da una grande mole di opere artistiche di varie discipline ed eventi di qualità, creano l’atmosfera vibrante che contraddistingue il MUSAE: tra le pieghe delle città, tra le tracce di una memoria architettonica, si insinua un presente artistico che spinge per emergere e suscitare emozioni e nuove ispirazioni.
L’arte è fuori: è sui muri dei palazzi, tra le strade e nelle piazze, nei luoghi (più o) meno ospitali, più (o meno) imprevisti, fuori dalle gallerie, fuori dai circuiti commerciali e dalle facili pretese.
L’arte è libera, visibile, palese e aperta a ogni espressività.
Gli artisti selezionati tramite bando di concorso (reperibile sul sito www.eventomusae.com) invaderanno gli spazi urbani, dando vita ad un museo atipico, nuovo ed itinerante ad uso dei passanti, dei critici, degli artisti e degli avventori casuali senza preclusioni e falsi dogmi, creando un’occasione reiterata per la riscoperta tanto dell’arte di qualità quanto dei luoghi cittadini per l’abitare comune, promuovendo nuove opportunità creative; un appuntamento inedito che gioca sulla complementarietà e sulla convivenza tra ciò che, nelle espressioni artistiche e architettoniche, rappresenta la storia e la tradizione e le nuove espressioni che anticipano un futuro ricco di contaminazioni.

La quinta tappa del programma nazionale si svolgerà nei giorni 31 agosto, 1-2 settembre nelle città di Besenello, Calliano, Volano, e vedrà la presenza di circa 60 opere di giovani artisti provenienti da tutta Italia. Una invasione pacifica e al contempo inedita di giovani talenti che hanno trovato ospitalità in queste tre località che intendono contraddistinguersi per innovazione e spirito creativo.

L’edizione si annuncia particolarmente ricca; a fianco delle opere a concorso sono previsti alcuni importanti momenti espositivi fuori concorso ed eventi:

Volano
venerdì 31 agosto ore 21.00
Nice to meet you
I Musetta spettacolo musicale: musica nu-jazz con installazioni video. Il duo collabora con Rob Ellis già produttore di nomi influenti come Placebo, Tricky, Etheridge, altri. Hanno ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui l’Heineken Jammin Festival, primo premio di Aritmia Mediterranea, Suburban Live Set 2006, premio ‘MILT - Bersi la musicaa, etc.
Apprezzati a livello internazionale, hanno ottenuto l’endorsement ‘Romeo Gigli’ – collezione donna estate, saranno presenti in alcuni eventi filmati di MTV e a breve uscirà il nuovo album e singolo ‘Nice to meet you’ con Irma Record.

Volano, Calliano, Besenello
domenica 2 settembre ore 9.30,12.30,16.00
Visioni-rumori
Rassegna di performance storiche della compagnia teatrale CDST Compagnia degli Stracci.
In ‘Visioni-Rumori’ viene ripercorsa la storia della performance di strada negli ultimi 50 anni, riproducendo alcune tra le più significative iniziative di art blitz e di installazioni stradali che sono passate alla storia. A metà strada tra rivendicazione sociale e studio di avanguardia estetica, i lavori allestiti costituiscono una vetrina importante delle elaborazioni culturali dell’ultimo scorcio del secolo precedente. Tra gli artisti e i gruppi rappresentati ci sono: Neo Dada Organizers, Action Group, Lapd, New School For Social Research, Now, Remote Control 77, Trockadero Gloxinia Ballet Company, Black Market International, Tr3, Mudd Club, The Wooster Group Brace Up.

Volano
domenica 2 settembre ore 18.00
Assegnazione del Premio Musae
verrà assegnato un premio e una particolare menzione alle opere meritevoli.

Guest Artist- Christian Rainer. 3 interventi site specific
“Ouverture” Volano: venerdì 31 agosto ore 20.00
“Vero Simulacro” Besenello: sabato 1 e domenica 2 settembre dalle 10.00 alle 18.00
“Falena” Calliano: sabato 1 settembre ore 21,00
L’artista-classe 1976- si dedica da oltre dieci anni a molteplici attività nel campo della musica, cinema e arti visive. Attenta osservazione del reale e audace sperimentazione costituiscono una possibile chiave di lettura della suo prolifico impegno artistico.
I tre interventi qui presentati traggono origine da altrettanti studi sull’attività dell’osservare: visioni reali e astratte, punti di vista mutevoli, buio e luce.
www.christianrainer.com
www.christianrainernews.blogspot.com

Calliano
sabato 1 settembre ore 20.30
I quattro e le menti
reading . Una produzione Portobeseno
www.portobeseno.it

Moleskine
Mostra personale di Francesco Meloni, giovane artista cagliaritano che, tra pittura, fotografie e multimedialità, esprime una spiritualità fatta di istinto e umanità, maturata durante lunghe esperienze di viaggi in tutto il mondo
A cura di Bianca Laura Petretto

per ulteriori informazioni:
UFFICIO STAMPA
CITY MANAGEMENT
Tel 02 70009811
cityman@edmitalia.it