Musae 2009: Videoarte / Cortometraggi
Musae 2009
Videoarte / Cortometraggi
(Selezione Speciale Musae / Stranger Festival)
Da Giovedì 10 settembre 2009 a domenica 13 settembre appuntamento presso la Biblioteca con "MUSAE 2009".
"MUSAE (Museo Urbano Sperimentale dArte Emergente) il più grande Circuito Nazionale darte contemporanea riservato ad artisti under 35
Una opportunità per i giovani artisti di tutte le nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 35 anni che possono partecipare al Circuito Nazionale MUSAE con produzioni pittoriche, plastiche, fotografiche, installazioni multimediali, luminose, video, video-arte, land art, body art, design, moda, performance.
Lintento di MUSAE è di creare un dialogo concreto e produttivo tra mondo dellarte e luogo urbano; superando i limiti imposti dagli usuali canali espositivi e avvicinare il pubblico ai nuovi linguaggi del panorama artistico emergente.
Un coinvolgimento di circa 50 comuni, a formare un percorso unitario che si sviluppa lungo tutto il Paese, per la riscoperta dellarte e dei luoghi cittadini, per offrire il luogo del quotidiano alle contaminazioni creative dei giovani.
Musae si realizza ogni qualvolta una città (o una rete di città) si candida ad ospitare per qualche giorno un centinaio di opere selezionate dalla commissione tra quelle a concorso.
I luoghi dellabitare comune strade, piazze, vicoli
-, attraverso i nuovi linguaggi del contemporaneo, acquistano diversa significazione, favorendo lavvicinamento del pubblico alle espressioni artistiche emergenti.
Lesposizione avviene in luoghi inusuali, suggestivi ed open air; alla rassegna delle opere a concorso si affiancano momenti di intrattenimento di ampio respiro (concerti di musica contemporanea, readings, performances teatrali
).
MUSAE è un appuntamento inedito per gli artisti, che intendono promuovere le loro opere e trovare nuovi spazi in un museo urbano itinerante, e per i cittadini, che accedono in maniera inconsueta e non mediata allarte contemporanea.
La città del MUSAE è al contempo luogo ideale e libero contenitore creativo: qui il dialogo tra lIstituzione e la collettività si sviluppa per favorire la realizzazione delle espressioni artistiche."