Musega da Vich: na storia che no fenesc...
1820-2010 - na storia che no fenesc
Dal 2 all'8 agosto 2010
È con questo motto che la banda musicale di Vigo di Fassa si appresta a festeggiare con grande orgoglio il raggiungimento di questo importante traguardo storico: 190 anni di grande passione per la musica!
La Músega da Vich, costituita nel lontano 1820, ha da sempre ricoperto un ruolo importante nellattività sociale e religiosa del paese e con lavvento del turismo si è adeguata alle nuove esigenze di trasformazione e di vita quotidiana, cercando il giusto equilibrio tra passato e presente, tra folklore e cultura.
Fin dal 1600 la gente della Val di Fassa, con una particolare predisposizione per la musica, veniva così definita:
Gente nata propriamente per star allegra, e che impara, sto per dir, nel Ventre Materno a suonar di Lira, e altri strumenti, unico loro Genio, che li porta qua e là per il Mondo a far Festini.
Lunedì 2 agosto
ore 21.00 vie del paese: apertura dei festeggiamenti con sfilata della banda e di tutte le associazioni del paese; a seguire presentazione degli eventi della settimana con saluto da parte delle autorità in Piaz J.B. Massar.
Martedì 3 agosto
ore 20.30: Entorn Vich Edizione speciale vie del paese, in collaborazione con le strade del vino e dei sapori del Trentino per degustare i numerosi prodotti di una terra dai molteplici colori ed innumerevoli fragranze dove la musica sarà sempre la nostra musa ispiratrice.
Mercoledì 4 agosto
a partire dalle ore 15.00 visita naturalistica lungo il suggestivo sentiero delle Meraviglie per scoprire le numerose proprietà delle erbe dolomitiche. A seguire visita guidata alla chiesa di Santa Giuliana, patrona della Val di Fassa, dove al termine ci allieteranno le note musicali dei Corni svizzeri sul Dos del Ciaslir.
Non poteva ovviamente mancare anche il lato enogastronomico della giornata con una speciale festa del canederlo in paese in collaborazione con le strade del vino e dei sapori del Trentino a partire dalle ore 17.00!
E alla sera: non mancate al concerto della banda di Termeno (BZ) alle ore 21.00 in Piaz J.B. Massar (in caso di maltempo presso il Padiglione manifestazioni)
Giovedì 5 agosto
ore 14.00: Il segreto del lago dellArcobaleno rifugio Gardeccia
Teatro di musica, narrazione e canto a cura dellAssociazione Neuma in collaborazione con lApt Val di Fassa in cui la storia è incentrata sulla misteriosa origine dei riflessi del lago di Carezza, detto anche il lago dellarcobaleno.
Ore 21.00: concerto del BOZEN BRASS QUINTET, brillante ensemble di ottoni dove il giovane talento Norbert Neumair ci regalerà unemozionante sorpresa. Tendone allestito in località San Giovanni
Venerdì 6 agosto
a partire dalle ore 21.00 tendone in località San Giovanni: serata musicale con il complesso: DIE DRAUFGÄNGER, cinque giovanissimi musicisti austriaci per una serata ricca di brio!
Sabato 7 agosto
ore 18.00: Aperitivo musicale in Piaz de Vich con il famoso cantante LARRY RAY, contorni funky jazz e ritmiche blues ben delineate per un concerto assolutamente vibrante!
dalle ore 21.00 - tendone in località San Giovanni: serata musicale con il complesso HOPFENMUSIG: Blasmusik aus Südtirol!
Domenica 8 agosto
ore 6.00: Lalba delle Dolomiti: con il famoso cabarettista Paolo Rossi. Località Pra Martin Ciampedie. Unalba nel segno della comicità più pungente, ma non solo. Paolo Rossi - coadiuvato dal chitarrista Emanuele DellAquila ripercorre nelloccasione la propria storia di attore, quello dei monologhi comici e tragici, delle canzoni che hanno sottolineato i vizi dellItalia degli ultimi decenni.
(tutto il giorno): festa conclusiva con sfilata delle bande fassane, Santa Messa e a seguire Frühschoppen con il complesso Hopfenmusig.
Il pomeriggio sarà allietato dai concerti delle bande della Val di Fassa e San Casciano Val di Pesa presso il tendone in località San Giovanni.