Musei e territori. Persone, alberi e favole. Riflessioni in un tempo di epidemia
a cura di Miriam Mandosi e Dario Scarpati
Sarà presentato online, in diretta Facebook, venerdì 11 dicembre 2020, il volume “Musei e territori. Persone, alberi e favole. Riflessioni in un tempo di epidemia”.
Alla pubblicazione hanno dato il loro contributo anche i Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali insieme all’Associazione Culturale Alteritas Trentino con un articolo dedicato a “Inclusione, musei e Alzheimer”.
Alla presentazione interverrà Luisa Moser, responsabile dei Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici PAT.
Per seguire l’appuntamento in diretta streaming l’appuntamento è venerdì 11 dicembre alle ore 17.30 sulla pagina Facebook della Cooperativa Phoenix
https://www.facebook.com/CooperativaPhoenixScarl
L’articolo “Inclusione, musei e Alzheimer” riporta l’esperienza del progetto “T-essere memoria” avviato nel 2015 dai Servizi Educativi dell'Ufficio beni archeologici con l'intento di rendere accessibile il Museo delle Palafitte di Fiavé anche alle persone che con-vivono con malattie legate alla demenza e che difficilmente in questa fase della vita vengono accompagnate in museo o partecipano a laboratori archeologici.
Il progetto ha coinvolto negli anni oltre 140 residenti dei nuclei Alzheimer di nove APSP del Trentino che hanno preso parte ad incontri, laboratori pratici e visite al museo.
Ha inoltre creato sinergie e collaborazioni con altre realtà, istituzioni museali, enti e associazioni, con i quali è stato intrapreso un lavoro comune volto all’inclusione e all’accessibilità.
Il percorso svolto ha evidenziato come il museo, se reso fruibile e partecipativo, possa svolgere un ruolo importante nella comunità, divenire luogo di inclusione sociale e di incontro tra vissuti diversi e aiutare a migliorare la qualità di vita per le persone fragili ma anche per le famiglie e per chi si occupa di loro.
Il volume “Musei e territori. Persone, alberi e favole. Riflessioni in un tempo di epidemia”, edito da Edizioni Phoenix – Edizioni 7 colonne, a cura di Miriam Mandosi e Dario Scarpati, vuole dare voce ai professionisti museali per raccontare, partendo dal proprio sentire e dalle esperienze personali, cosa è un museo e quale ruolo ha per le persone e per la società.
Le riflessioni che gli autori propongono sono guidate dai pensieri e delle esperienze vissute in anni di lavoro, ma rilette durante la pandemia, quando i concetti di prossimità, condivisione e responsabilità hanno assunto nuova luce.