Museo Ladino di Fassa. Estate 2011

Manifestazioni ed eventi

Il venerdì dal 1 luglio al 9 settembre
San Giovanni tra storia e arte
Percorso di visita guidata
Ore 9.30 - 12.00 Frazione S. Giovanni
In collaborazione con il Comitato Manifestazioni di Vigo di Fassa.
Percorso guidato attraverso i maggiori edifici storici della frazione di San Giovanni, antico centro dell’organizzazione civile e religiosa della Valle di Fassa. Si potranno vedere le recenti scoperte archeologiche della Chiesa di San Giovanni, datate VIII-IX secolo, le pregiate opere d’arte ed il fonte battesimale rinascimentale. Il percorso si concluderà presso Ciasa Soldà dove si potranno ammirare gli insoliti affreschi attribuiti probabilmente a David Solbach, apprezzato pittore del cinquecento.
Tariffa: gratuito.
Ritrovo presso l’Ufficio Turistico a Vigo di Fassa (vicino al Municipio).

Il lunedì dal 4 luglio al 5 settembre (escluso il 15 agosto)
I segreti del Latemàr
Escursione e laboratorio per famiglie a Gardonè
Ore 14.45 - 16.30 Gardonè
In collaborazione con Ski Center Latemar.
Alcune leggende ambientate sul Latemàr verranno narrate lungo il nuovo sentiero sterrato che si snoda dalla località Gardonè́ addentrandosi poi alle pendici del Latemàr. Lungo il percorso i partecipanti scopriranno i segreti dei personaggi della tradizione, quali Vivènes, Salvans e Morchies e saranno coinvolti nella ricerca di vari oggetti ed elementi naturali con cui creare, nel laboratorio finale, delle composizioni ispirate alle leggende appena ascoltate.
Per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni.
Ritrovo a monte della telecabina Predazzo - Gardoné.
Tariffa: euro 3,00 (escluso costo impianto di risalita).
In omaggio ad ogni famiglia una copia del libro “I segreti del Latemàr” ed un voucher per l’ingresso a tariffa ridotta al Museo Ladino.

Il martedì dal 5 luglio al 6 settembre
Gioca e Pastrocchia
Alla scoperta del Museo Ladino
Ore 17.00 - 18.00 Museo Ladino, Vigo di Fassa
Attraverso racconti, giochi, attività laboratoriali il personale del Museo guiderà i giovani visitatori nelle Sale del Museo Ladino alla scoperta della cultura della valle.
Per bambini dai 5 ai 12 anni.
I genitori hanno la possibilità di visitare il Museo a tariffa ridotta.
Tariffa: euro 3,00.

Il mercoledì dal 6 luglio al 7 settembre
Porte aperte al museo
Ingresso gratuito
Ore 10.30 / 15.30 / 17.30 Museo Ladino, Vigo di Fassa
Inoltre: Visita guidata al Museo - Un itinerario nella storia, cultura e tradizioni dei Ladini della Val di Fassa, dalla preistoria ai giorni nostri, con la guida di operatori esperti del Museo.
Tariffa: euro 2,00.

Il giovedì dal 7 luglio al 8 settembre
Sul sentiero delle leggende
Escursione culturale per famiglie a Gardeccia
Ore 9.00 - 12.00 Rifugio Gardeccia
Da un’idea e in collaborazione con il Rifugio Gardeccia.
Partendo dal Museo Ladino, dove verranno presentati i principali personaggi dei racconti della tradizione orale fassana, il gruppo salirà al Ciampedìe, per poi imboccare “Il sentiero delle Leggende - Passeggiando con Re Laurino”, una facile escursione su percorso sterrato. Lungo il tragitto verranno narrate sei tra le più belle leggende ambientate tra le splendide cime del Catinaccio in cui il sentiero è immerso. Al termine del percorso, presso il Rifugio Gardeccia, i partecipanti potranno scegliere se rientrare subito o trascorrere qualche ora immersi nella natura.
Per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni.
Tariffa: adulti euro 8,00; bambini euro 5,00 (esclusi costi impianto di risalita).
Prenotazione obbligatoria presso il Museo.
In omaggio ad ogni famiglia una copia del libro “Sul sentiero delle leggende”.

21 luglio e 18 agosto
La leggenda di Antermoia (ovvero: L mal d’amor...)
Teatro di musica, narrazione e canto
Ore 14.00 Frazione S. Giovanni (In caso di maltempo: “Sala Grana de la Sorastanza” Istituto Comprensivo loc. San Giovanni - Vigo, ore 17.00)
A cura dell’Associazione Culturale Neuma - in collaborazione con l’APT Val di Fassa La leggenda della nascita del lago di Antermoia è legata alla storia d’amore fra una bellissima Vivana e il poeta cantore.
Man de Fier. È cosa nota che le relazioni con le Vivane non sono mai “storie facili”; infatti, affinché il loro amore possa continuare nel tempo egli non dovrà mai e poi mai pronunciare il suo nome. Le streghe però ci mettono lo zampino e...
Musiche dei Marascogn e di Luigi Canori con nuovi arrangiamenti del maestro Gianfranco Grisi; Fabio Chiocchetti (testi); con Paolo Vicentini (narratore), Noemi Iori (voce) e l’Ensemble Neuma.
Tariffa: gratuito.


organizzazione: Istituto Culturale Ladino di Fassa