Musica a Palazzo 2002
Nellambito dellimportante manifestazione del «Festival Internazionale W. A. Mozart» organizzato dallassociazione omonima, lA.M.I. di Rovereto propone una serie di eventi collaterali che arricchiscono il prossimo weekend mozartiano. Non solo musica ma anche e soprattutto TAFELMUSIK, levento della settimana: cena di gala con scene comico-musicali sul «Flauto magico» e una selezione dal «Così fan tutte». Erano un centinaio i commensali lo scorso anno, ora sono già quasi 300 i prenotati da tutto il mondo, dalla Francia a Tokyo. La cena si terrà sabato 28 settembre alle 20.30 a Villa Lagarina presso il bocciodromo, che per loccasione si tramuterà in sala delle feste dove tante lingue diverse si mescoleranno a musiche e scene comiche con interpreti deccezione. Ad animare la serata il Tafeloktett, complesso di fiati diretto da Mauro Pedron e Luigi Maio, straordinario attore, cantante, compositore. La cucina sarà curata dallIstituto Alberghiero di Rovereto, un menù rigorosamente ispirato a «Così fan tutte», terminante con un grande dolce e accompagnato ovviamente da buon Marzemino.
Ma se la Tafelmusik è levento del prossimo fine settimana, gli altri appuntamenti sono tutti allinsegna della qualità. Ritorna la tradizionale «MUSICA A PALAZZO», per la quale sono già state predisposte delle repliche date le richieste. Per alcuni concerti i biglietti sono esauriti. Si consiglia quindi di prenotare al più presto.
Si comincia giovedì 26 alle 17 a Palazzo de Probizer a Isera, con Valentina Cavazzana (il programma prevede la corale «Wohl mir dass ich Jesum habe» dalla cantata 147 di J.Bach, la Sonata KV 333 di Mozart, «Preludes, II livre» di C.Debussy). Venerdì 27 due i concerti, uno in replica. Il primo alle 17 a Palazzo Marzani di Villa Lagarina, dove si esibiranno Piercarlo Torri al violino ed Emilia Campagna al pianoforte (Sonata KV 403 n.19 in do maggiore, Sonata KV 306 n.6 in re maggiore di W.A.Mozart, «Tema e variazioni» di Oliver Messiaen). Alle 17 e alle 20.30 a Palazzo Brasavola di Avio concerto dellAccademia Vivaldiana di Venezia (concerto in sol KV 107 di Mozart, concerto n.4 in sol per flauto e archi di Francois Devienne, Quartetto per archi in mib op.6 n.3 di L.Boccherini, il «Ballet des Ombres heureuses» di C.W.Gluck, il Concerto in mi minore per flauto e archi di S.Marcadante). Domenica 29 lultimo concerto, alle 17 in casa Mozart, via Mercerie 14, a Rovereto, con il Quartetto darchi di Cremona (programma: il Quartetto in re min. KV 421 di Mozart, il Quartetto n.3 di A.Schnittke, la «Grande fuga» op.133 di L.V.Beehtoven.)
Musica a Palazzo, Tafelmusik, e un CONVEGNO INTERNAZIONALE: sabato 28 dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 15 alle 17 presso la sala dei convegni del Museo Civico di via Santa Caterina a Rovereto, il convegno coordinato da Rudolph Angermüller e Giacomo Fornari. Tema di questanno: «I viaggi di Mozart in Francia. Mozart e la Francia.» Per loccasione, venerdì 27 alle 11.45 sarà firmato un importante gemellaggio artistico tra lA.M.I e lAssociazione «Saoû Chante Mozart» di Saoû.
Si consiglia di prenotare al più presto la Tafelmusik (0464 422719, segreteria A.M.I.) e i concerti a Palazzo (0464 452159)
organizzazione: Associazione Mozart Italia