Musica a Palazzo

Musica classica

10ª edizione

Per una rassegna musicale il decennale rappresenta il segno di una raggiunta maturità, la dimostrazione di saper essere il motore culturale per un territorio, ma anche la capacità di innovarsi cogliendo i mutamenti e trasformandoli in proposta per il pubblico.
Con questa soddisfazione proponiamo questo breve, ma intenso e significativo programma, che unisce l’attenzione ai più piccoli, l’impegno di giovani musicisti in formazione e il gradito ritorno all’esibizione pubblica di un noto e apprezzato musicista trentino, all’immaginario musicale e visuale contemporaneo.
Il Direttore
Claudio Dina

Spazio Ragazzi
Palazzo Pizzini e Teatro Sartori
Concerti dei e per i più giovani
I due consueti appuntamenti per i bambini più piccoli (0-3 anni), saranno tenuti dai docenti della scuola musicale, nel pomeriggio della domenica 8 maggio, in due differenti appuntamenti suddivisi per età. Il terzo appuntamento vede il rinnovarsi del gemellaggio tra la Lagarina Orchestra, progetto orchestrale trasversale a diverse realtà formative, e la Corórchestra del Piemonte che, assieme, presenteranno un repertorio di musiche e canti dal mondo.

Il repertorio... è contemporaneo
Palazzo Pizzini e Malfatti-Scherer
Dal Romanticismo alla contemporaneità
Nel linguaggio della critica musicale corrente la definizione di “repertorio” fa principalmente riferimento alle composizioni del periodo classico e romantico, tra il sette e l’ottocento.
Ecco, dunque, che essa assume, per la maggior parte del pubblico una veste antica, antiquata, superata o, per contro, un’aurea di sacralità inviolabile. Per rovesciare questa visione basterebbe pensare che Mozart nei palazzi di Ala, ha suonato la propria musica, quanto di più contemporaneo e innovatore. Riunire le musiche del periodo classico o romantico alla contemporaneità vuole far incontrare, idealmente nelle stesse sale, il passato, con le sue innovazioni allora contemporanee, con la nostra attualità.
Per promuovere questo connubio il Quartetto ArStudium presenta il quartetto americano di Dvorak e il quintetto di Schumann, con la presenza del M.o Sergio Torri, e il Trio SaCaTo che, proponendo un omaggio all’artista giapponese Ryuichi Sakamoto, unitamente a un inedito, di Alessandro Giannotti, si avvale delle visioni di Doris Cologna.

Si ringraziano:
- Comune di Ala, Assessorato alla Cultura
- Cassa Rurale Bassa Vallagarina
- Prof. Robert Scherer per la cortese ospitalità

Spazio ragazzi
Concerti dei e per i più giovani
domenica 8 maggio
Palazzo Pizzini
ore 16.30 La stanza dei suoni incantati per bambini (0-2 anni) e genitori
ore 17.30 Suoni magici per bambini (2-3 anni) e genitori

domenica 8 maggio
Teatro Sartori
ore 20.45 Lagarina Orchestra e Corórchestra del Piemonte

Il repertorio... è contemporaneo
sabato 7 maggio
Palazzo Pizzini
Quartetto Arstudium
Americani, romanticamente innamorati
Stefano Bellini, violino
Piercarlo Torri, violino
Emanuela Bungaro, viola
Luca Pasqual, violoncello
Con la partecipazione del M.o Sergio Torri, pianoforte

sabato 21 maggio
Palazzo Malfatti Scherer
SaCaTo Trio
“Il cielo è così strano, quasi solido”: omaggio a Ryuichi Sakamoto
Piercarlo Torri, violino
Dora Cainelli, violoncello
Chiara Saiani, pianoforte
Con la partecipazione dell’artista visuale
Doris Cologna

Inizio concerti ore 20.45
ingresso libero


organizzazione: Opera Prima Scuola Musicale dei Quattro Vicariati - in collaborazione con la Cassa Rurale Bassa Vallagarina e il Comune di Ala