Musica al Castello di Arco

Musica

I più interessanti protagonisti della musica italiana di qualità nella cornice unica del castello di Arco: domenica 8 con Giorgio Canali e i Rossofuoco, domenica 22 con Marco Parente, l'agosto arcense dà spazio ad una proposta che si vuole caratterizzare in modo deciso per il livello culturale. In più, il fascino e la suggestione di una location che già Francesco De Gregori e Goran Bregovic in passato hanno avuto modo di apprezzare, facendone lo sfondo di notevoli servizi fotografici. I concerti sono alle ore 21 con ingresso gratuito (fino ad esaurimento dei 500 posti).
L'idea è una sorta di rassegna d'agosto, rigorosamente destinata ad artisti che possano vantare non solo un pur importante riscontro di pubblico, ma specialmente un messaggio di rilevante livello culturale, personaggi cioè di profilo non tanto mediatico quanto culturale e strettamente artistico. Una proposta, quella del Comune di Arco, di cui una componente essenziale è il luogo, capace di stupire artisti di levatura mondiale come Francesco De Gregori e Goran Bregovic (che si sono esibiti negli anni scorsi): ovvero la rocca di Arco. Una rassegna di cui i due concerti di quest'anno costituiscono una sorta di pre evento.

Giorgio Canali è un musicista di grande esperienza, avendo collaborato lungamente con nomi illustri della scena musicale italiana, a partire da Giovanni Lindo Ferretti (è stato chitarrista dei CCCP, poi CSI e infine PGR). Negli ultimi anni è anche produttore e autore di grande interesse e sensibilità: un personaggio che rappresenta oggi una pagina storica del rock nostrano e della musica coniugata all'impegno sociale e alla sperimentazione.
Giorgio Canali & Rossofuoco vuol dire Giorgio Canali a voce e chitarre, Claude Saut a chitarra, basso e cori, Marco Greco a chitarre e cori, e Luca Martelli a batteria e cori.

Marco Parente è un cantautore con all'attivo numerosi progetti culturali di estremo interesse, fra cui lo spettacolo «Il rumore dei libri» che unisce poesia e musica in un'unica, originale ricerca espressiva. Marco Parente ha cinque dischi alle spalle, una manciata di generosi singoli e un doppio DVD. Duetta con Carmen Consoli, Cristina Donà, Manuel Agnelli e Marco Jacampo. Può vantare che il suo brano «Farfalla Pensante» sia interpretato da Patty Pravo. E accompagna poeti quali Lawrence Ferlinghetti, Alejandro Jodorowsky e Anne Waldman.

Informazioni
Servizio Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda
Telefono 0464 573 916

I concerti in caso di pioggia si tengono al Casinò municipale.
L'amministrazione comunale ringrazia Coopsei (servizio di custodia del castello) e il Gruppo Alpini di Arco.


organizzazione: Gruppo Concerti Bolognano - Comune di Arco Assessorato alla Cultura