Musica dal cielo
Religion Today 2008
17.00 Melodie perdute
di G. Ali Reza - Iran, 24- Docu. Rel. zoroastriana
Un famoso musicista contemporaneo iraniano è alla ricerca delle antiche melodie sacre di strumenti musicali perduti nel tempo tra i fuochi dellAvesta.
17.30 La contemplazione dei giorni
di C. Delville - Belgio, 53 - Docu. Sufismo
Ferghana Qasimova cantante dellAzerbaijan, attraverso le sue esecuzioni virtuose, guida la contemplazione e la meditazione spirituale in una confraternita sufi.
18.00 Lo strumento
di S. Rahim - Iran, 22 - Corto. Islam
Una figlia segue la vocazione musicale del padre ed impara a suonare lo strumento che accompagna la preghiera.
18.30 Andiamo, mentre dormono
di Z. Zohreh - Iran, 17 - Corto. Cristianesimo/Islam
Una bambina mussulmana e un bambino cristiano, separati da un muro riescono a scappare per andare insieme alla ricerca di Dio. Ogni strumento verrà loro in aiuto.
Incontro con la regista cinese Wen-jie Qin, rifugiata in US dopo gli scontri di Tiananmen nel 1989
20.30 Non si sa mai: Shlomo Carlebach
di B. Shachak - Israele, 61- Docu. Ebraismo
Negli anni Sessanta un giovane rabbino ortodosso percorre le strade cantando e predicando la Torah agli hippies di San Francisco. Lamore che supera i confini della legge...
21.40 Qui vicino
di M. Jazab - Iran, 12 - Corto. Islam
Un gruppo di bambini nelle montagne dellIran vuole vedere la partita di calcio, ma non cè la corrente elettrica. Riescono a convincere il Mullah di poter usare il generatore della moschea, ma anche questo si guasta. Ora chi potrà diffondere la chiamata per la preghiera?
22.00 Bambini del cavallo doro
di C. Pelz - Germania/Italia, 29- Docu. Buddismo
Il piccolo Jatte ha dieci anni, vive in Tailandia e fa parte di una minoranza perseguitata. Non può andare a scuola e sogna di diventare un pugile. Decide di entrare in un monastero buddista con 120 cavalli.
22.00 La fede è partenza: Don Andrea Santoro
di C. e P. De Biase - Italia, 30 - Docu.
Un viaggio in terra di Turchia alle origini della fede cristiana accompagnati dalla testimonianza viva e radicale di don Andrea Santoro, martire che ha consacrato la sua vita al dialogo interreligioso.