Musica dalle Steppe
Contrada Larga. Concerti sotto le stelle 2007
Sharg Uldusù (Caucaso, Iran, Afghanistan)
Transmongolia (Mongolia)
Film documentario Steppe al tramonto di di Giorgio Salomon e Gianluca Bonora
in concomitanza con la mostra Ori dei cavalieri delle steppe al Castello del Buonconsiglio
Durante il concerto di Sharg Uldusù e Transmongolia verranno proiettate su maxischermo le spettacolari foto di scena scattate da Giorgio Salomon durante le lavorazioni del film "Steppe al Tramonto", nonché le immagini più significative dei preziosi oggetti in oro esposti nella mostra al Buonconsiglio.
Nella breve pausa tra la prima e la seconda parte del concerto è prevista la proiezione integrale del film
"Steppe Al Tramonto" di Giorgio Salomon e Gianluca Bonora
Il Castello del Buonconsiglio rappresenta un luogo di grande valenza simbolica per la città di Trento e per tutto il territorio. Il monumento si configura come una sorta di straordinario compendio di storia e arte, grazie alle complesse articolazioni architettoniche e ai ricchissimi apparati decorativi, dal celebre Ciclo deiMesi, capolavoro del Gotico internazionale, agli affreschi rinascimentali di Romanino, Dosso Dossi e Fogolino. Dapprima splendida residenza vescovile e quindi caserma austriaca, dove venne giustiziato Cesare Battisti, il Castello del Buonconsiglio è ora sede museale che ospita pregevoli raccolte, dovute alla passione di collezionisti dellOttocento e del Novecento che ne fecero dono al Comune di Trento. Ogni estate il Castello del Buonconsiglio propone una grande rassegna espositiva dedicata allarte, allarcheologia o alle arti applicate. Questanno i simboli di potere e di prestigio dellaristocrazia costituiscono il filo conduttore della mostra Ori dei cavalieri delle steppe: collezioni daiMusei dellUcraina. Liniziativa si propone di evidenziare aspetti delle interazioni esistenti fra il mondo del Mediterraneo e il Centro Europa e fra Oriente e Occidente. In questa prospettiva, lUcraina si configura come una sorta di territorio campione, crocevia di antiche popolazioni nomadi le cui traiettorie di sviluppo storico non di rado si riflettono nelle vicende dellOccidente, basti pensare a Cimmeri, Sciti, Sarmati, Unni, Avari e Goti. Daltro lato la mostra si inserisce pure nel filone delle esposizioni dedicate ai tesori dellarcheologia dellEuropa orientale che continua ad offrire materia di dibattito scientifico e di raffronto per le realtà dellOccidente. È con grande piacere che il Castello del Buonconsiglio partecipa con il Comune di Trento alle serate di Contrada Larga per permettere al grande pubblico di avvicinarsi al mondo delle steppe, cogliendone le suggestioni attraverso le musiche dei Gruppi Transmongolia e Sharg Uldusù e le immagini del filmato Steppe al tramonto.
Lucia Maestri Assessore alla Cultura, Turismo e Biblioteche del Comune di Trento Franco Marzatico Direttore Castello del Buonconsiglio e curatore mostra
ENSEMBLE SHARG ULDUSÙ
Il quartetto Sharg Uldusù (Stella dOriente) propone un repertorio tradizionale di melodie raccolte in diversi paesi medioorientali come Azerbaigian, Turchia, Iran, Afghanistan. Fondatore e direttore è il maestro Fakhraddin Gafarov, considerato il più grande suonatore di tar in Azerbaigian, già direttore del Conservatorio Nazionale di Musica di Baku. Alle percussioni Zakaria Aouna, nato a Rabat (Marocco) in una famiglia di musicisti; si è esibito fin da piccolo con artisti di grande fama, suonando darbouka, bendir ed altre percussioni tradizionali. Virtuoso di ud - strumento a corde, principe nella tradizione araba - è Elias Nardi che da diverso tempo coltiva lo studio della musica orientale. Ai fiati Ermanno Librasi, musicista di solida formazione classica, dedicatosi successivamente al Jazz, fino alla svolta etnica, intrapresa da molti artisti che praticano limprovvisazione come linguaggio capace di fare incontrare culture musicali diverse.
Formazione:
FAKHRADDIN GAFAROV tar e saz
ERMANNO LIBRASI clarinetto, zurna, kaval, balaban
ZAKARIA AOUNA darbouka, bendir e percussioni varie ELIAS NARDI ud
TRANSMONGOLIA
Eccezionale gruppo di virtuosi musicisti, specializzati nellarte del canto di gola tipico dellaMongolia chiamato anche höömii, che viene intonato da soli mentre ci si siede nella steppa o sulle rocce. Peculiare del canto höömii è una tecnica che permette ad una singola persona di cantare in modo polifonico, ovvero a più voci. Una caratteristica che lo rende unico nel mondo. I musicisti e i cantanti dellensemble Transmongolia provengono dallaMongolia occidentale, più precisamente dai monti Altai. Ognuno di loro è diplomato al collegio musicale di stato di Ulaanbaatar, la capitale del paese, dove hanno ricevuto non solo uneccellente educazione nel canto difonico höömii, ma anche negli strumenti tradizionali che accompagnano il canto e la danza: il violino con riccio a testa di cavallo (lo strumento a corde tipico della Mongolia), il violino basso, loboe mongolo e altri vari strumenti a pizzico e a corde. Transmongolia dona voce alla natura e porta nei concerti linfinita grandezza della steppa.
Formazione:
NASANJARGAL GANBOLD violino mongolo, voce
ENKHBAYAR TSOLMON violino mongolo, voce
NARANBAATAR PUREVDORJ violino mongolo basso, voce
SARUULTUGS MYAGMARJAV banjo mongolo, voce
STEPPE AL TRAMONTO
FILM DOCUMENTARIO
di Giorgio Salomon e Gianluca Bonora
Il film documentario è dedicato allaffascinante mondo delle steppe, abitato da pastori ed animato da greggi di ovini, cavalli, vacche, cani e dromedari che pascolano tra le sterminate distese punteggiate dai kurgan, le tombe degli antichi capi nomadi. Spettacolari immagini e affascinanti paesaggi fanno da sfondo alla semplice vita dei nomadi di oggi, con le loro tende mobili, le yurte, che si confondono nello sterminato mare derba che nei secoli passati vide la supremazia di popoli nomadi, invincibili guerrieri a cavallo.
organizzazione: Servizio Cultura e Turismo Comune di Trento