Musica delle stelle
Appuntamenti musicali al calare della notte, in collaborazione con il Conservatorio di Musica F.A. Bonporti di Trento: a seguire osservazioni astronomiche con i telescopi.
Dopo l'esordio lo scorso 31 luglio con La Musica delle Stelle, ciclo estivo di concerti promossi dal Conservatorio “Bonporti” in collaborazione con il MuSe, proseguono nei prossimi giorni i nuovi appuntamenti di musica sotto il cielo stellato. Il luogo è poco sopra la città, nella conca delle Viote sul Bondone, sulla Terrazza delle Stelle. Le serate iniziano come di consueto alle 20.30 e precedono la vera e propria osservazione dellla volta celeste, resa ancora più interessante con l'approssimarsi della notte di San Lorenzo.
Il prossimo concerto è in programma è venerdì 7 agosto con gli studenti della Scuola di Musica da Camera dei professori Corrado Ruzza e Giancarlo Guarino. Nella prima parte della serata viene presentato all'ascolto la Sonata in Do maggiore per pianoforte, flauto e violoncello op. 16 n 2 in tre movimenti di Ignace Pleyel, compositore austriaco di nascita ma francese d'azione, passato alla storia come il costruttore dei pianoforti amati da Chopin. Esecutori di questa sonata classica sono Ilaria Zuech al flauto, Sofia Filippini al violoncello e Kevin Silvestri al pianoforte. Nella seconda parte del concerto si passa dalla musica del Classicismo a quella dell'inizio del Novecento con il duo formato dalla flautista Francesca Lombardi e dal pianista Antonio Vicentini. Questi allievi del “Bonporti” eseguono tre brani dal repertorio: il Cantabile e Presto del compositore romeno George Enescu, la Barcarola e Scherzo op. 4 di Alfredo Casella, personaggio fondamentale per la rinascita della musica strumentale in Italia dopo la grande parentesi dell'opera lirica ottocentesca, ed infine la Sonata per flauto e pianoforte di B. S. Poulsen.
gratuito
organizzazione: Muse Museo delle Scienze