Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Musica classica

I rapporti tra i Lodron e la famiglia Mozart si intensificano quando nel 1773 il padre Leopoldo decise di trasferire la propria famiglia nella Hannibalplatz (ora Makartplatz) lasciando, dopo 26 anni la pittoresca Getreidegasse.
La nuova abitazione dei Mozart venne così a trovarsi nelle immediate vicinanze del Palazzo Lodron che a quell’epoca era abitato dal Conte Ernst Lodron con la moglie Antonia, nata contessa d’Arco e dalle figlie Aloysia e Josephin, discendenti del principe arcivescovo Paride Lodron che resse il prestigioso arcivescovado di Salisburgo per 34 anni dal 1619 al 1653 durante la lunga guerra dei Trant’anni.
Nel 1776 per l’onomastico della contessa Antonia (13 giugno) compose il divertimento K247 per quartetto d’archi e due corni, noto nella letteratura mozartiana sotto il nome di Lodronische Nachmusik o Serenata lodroniana.
Come era costume nella città di Salisburgo, il divertimento L 247 venne eseguito alla sera davanti al palazzo Lodron, con grande partecipazione di popolo, mentre a Lodrone verrà eseguito nell’antica Chiesa di S. Croce, un luogo ricco di storia lodroniana e che per l’occasione verrà ricreata l’ambientazione salisburghese con immagini dei luoghi legati alla vita del Genio salisburghese.
ESECUTORI: Stefano Bonora primo Violino; Nadia Carli secondo Violino; Filippo Degasperi viola; Marco Dal Bianco violoncello, Franco Puliafito e Giuliano Moser corni. COORDINATORE ARTISTICO: Gianfranco Demadonna


organizzazione: Centro Studi Judicaria - in collaborazione con Consorzio Turistico Val del Chiese, Pro Loco di Lodrone, Comitato Santa Croce - Patrocinio di Comune di Storo e Cassa Rurale di Darzo Lodrone