Musica e Natura II
I misteri della cattedrale sommersa
Analisi del preludio La Cathedrale engloutie di Claude Debussy
conferenza di Piero Venturini
Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento
La conferenza rappresenta una dimostrazione dell’utilità che può avere lo studio dell’Analisi Musicale nel percorso formativo di un musicista, con particolare riferimento allo studente di Pianoforte. La partitura del brano scelto per l’occasione mostra un numero elevato di ambiguità che riguardano, in particolare, le indicazioni agogiche, dinamiche e ritmiche; queste ambiguità difficilmente possono essere chiarite senza l’aiuto di uno strumento come l’analisi. L’evoluzione del materiale di base rappresenta la chiave di volta per aiutare l’interprete nella scelta di una linea interpretativa chiara. In più, l’analisi porterà alla luce il significato di questo preludio come metafora del senso del ‘sacro’ che, presente in tutti gli uomini, ogni tanto emerge dalle profondità della coscienza per poi sprofondarvi nuovamente.
*
Preludio...
Massimiliano Cova*
Trio per violino violoncello e pianoforte
Sestetto per clarinetto, pianoforte, quartetto d’archi
allievi interpreti del Conservatorio “F.A. Bonporti”**
Giuseppe Calvino*
Le Voyage dans la Lune
Colonna sonora per l’omonimo film muto di Georges Méliès (1902)
per video e suoni pre-registrati
Stefano Wegher*
Tre pezzi per clarinetto e pianoforte
Leonardo Benini, clarinetto
Stefano Wegher, pianoforte
The Crazy Dream of Asterion
per ensemble di fiati con contrabbasso
allievi interpreti del Conservatorio “F.A. Bonporti”**
* Scuola di Composizione del Conservatorio di Trento, prof. Cosimo Colazzo
** Scuola di Musica da Camera del Conservatorio di Trento, prof. Lorenzo Bertoldi
*
Bonporti incontra...
Concerto-incontro sul tema Musica e Natura fra i compositori e gli interpreti dei Conservatori di Trento, Bolzano e Verona
Giordana Ciampalini, flauto
Riccardo Terrin, tromba
Emanuele Dalmaso, sassofoni
Federico Agnello, marimba
Alessandro Petri, Simon Senoner Pircher, Roberto Marchione,
Andrea Pedron, Alice Debiasi e Tobias Gasser, percussioni
Marco Longo, pianoforte
Andrea Mattevi, viola
Mirco Ferreni, Franziska Ploner, chitarre
Federico Campana, Luca Dell’Asta, Mirco Ferrei e Raul Masu, elettronica
Valentina Massetti, voce recitante
Federico Campana(**)
Am Spiegelbrund per elettronica in quadrifonia
Raul Masu*
Tempo discreto per sassofono baritono e marimba
Andrea Beggio(**)
BWV1001_1
per pianoforte
Mirco Ferreni(°)
Trame della memoria per chitarra ed elettronica
Luca Dall’Asta(**)
Bug per elettronica live
Valentina Massetti*
Rosso e nero per viola e pianoforte
Rudolf Unterhuber(*)
Maloox per chitarra
Mirco Ferreni(°)
Verità nascoste per flauto ed elettronica
Dianna Dmitrijeva*
Il piccione per voce recitante, sassofono soprano, tromba, viola, pianoforte ed elettronica su testo di Alessandra Castiglione
Cosimo Colazzo, direttore
Alessio Ferrante(*)
Kyil-Khor II per 6 percussionisti ed elettronica
Rudolf Unterhuber, direttore
* Scuola di Composizione del Conservatorio di Trento, prof. Cosimo Colazzo
(*) Scuola di Composizione del Conservatorio di Bolzano, prof. Luca Macchi
(**) Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Bolzano, prof. Massimo Marchi
(°) Scuola di Composizione del Conservatorio di Verona, prof. Andrea Mannucci
organizzazione: Conservatorio di musica "F. A. Bonporti"