Musica e danze africane

Musica

IncontrArte

(in caso di maltempo, c/o l’Oratorio Parrocchiale in via G. Ossana)

Musica e danze africane a cura dell’associazione Improntafro
Musica trentina con La spuma per el bocia

IMPRONTAFRO
L’associazione Improntafro (presente a Trento da più di 10 anni) nasce con l’idea di promuovere l’avvicinamento alla cultura dell’Africa sub-sahariana attraverso la danza ed i ritmi tradizionali. Organizza corsi di danza e percussioni favorendo la scoperta di nuove modalità espressive e soprattutto l’integrazione culturale, per permettere di apprezzare le diversità ed il piacere di comunicare con il linguaggio universale della musica. Partecipa con i suoi spettacoli a manifestazioni ed eventi che si svolgono nel nostro territorio in virtù della funzione socializzante e celebrativa che le danze hanno sempre avuto anche nella nostra storia.
I musicisti: Amadou Igor ‘Ndyae: coreografo, maestro della danza e delle percussioni, voce e da sempre cuore di Improntafro; Sebastiano Chiocchetti: djembè solista; Seck Mor: ai tamburi bassi; Gorà Diop: djembè solista; Fallou Cissè: djembe solista; Max Thiaw accompagnatore polivalente di djembè e kenkenì Il corpo di ballo: Belluto Martina, Fedel Giulia, Micheli Miriam, Piredda Eleonora, Spadon Annalisa, Tommasi Angela, Valcanover Maura

LA SPUMA PER EL BOCIA
HardCore della montagna
La Spuma per el Bocia è un duo formato da Felix Lalù (chitarra, cori, tamburi, grembiule blu) e Irene Bonadiman (piano, cori e trecce bionde) e nasce per riproporre le canzoni popolari in versioni rimasticate e riviste all’alba del ventunesimo secolo. Non esistono canti popolari tradizionali; esistono solo varianti attuali e contemporanee dei canti popolari. L’opera di ristrutturazione della canzone popolare de La Spuma per el Bocia ha l’intento di rendere nuovamente popolari i canti che una volta erano popolari ed ora sono solo tradizionali.