Musica e film sotto le stelle (cadenti)
L'arte dell'incontro
Nicola Piovani: concerto in quintetto
In caso di pioggia lo spettacolo sarà tenuto allAuditorium delle Scuole Superiori. Il biglietto acquistato in prevendita dà diritto allingresso in Auditorium
NICOLA PIOVANI
Pianista, compositore e direttore dorchestra. Collabora con i maggiori registi italiani: Bellocchio, Monicelli, i fratelli Taviani, Moretti, Tornatore, Benigni e Federico Fellini, che si è rivolto al musicista per i suoi ultimi tre film.
Con la colonna sonora di La vita è bella di Roberto Benigni vince il premio Oscar. Riceve inoltre tre David di Donatello (per Ginger e Fred di Fellini, Caro diario e La stanza del figlio di Moretti), quattro premi «Colonna sonora», due Nastri dargento e due Ciak doro. Con Léquipier di Philippe Lioret ottiene la «nomination» al César, il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria al festival «Musique et cinéma» di Auxerre.
Sin dallinizio affianca al lavoro nel cinema quello per il teatro, scrivendo musiche di scena per gli allestimenti di Carlo Cecchi, Luca De Filippo, Maurizio Scaparro, Vittorio Gassman.
Come autore di canzoni, negli anni Settanta compone a quattro mani con Fabrizio De André gli album Non al denaro, non allamore né al cielo e Storia di un impiegato.
organizzazione: Associazione ArteGiovani di Tione