Musica in banda

Musica

Suggestioni a Castel Thun

Giovedì 8 luglio saranno in concerto due complessi musicali della Valle di Non: il Corpo Bandistico “Terza Sponda” e la Banda comunale di Tuenno.
Nella serata di giovedì 8 luglio, la rassegna estiva “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”, vedrà alla ribalta due complessi bandistici, espressione della tradizione musicale della Valle di Non.
Saranno impegnati in concerto la Banda comunale di Tuenno, diretta dal M° Giovanni Bruni, e il Corpo Bandistico “Terza Sponda”, diretto dal M° Mauro Flaim, che ha sede a Revò e fa riferimento anche alle comunità di Cagnò, Cloz e Romallo.
Il Corpo bandistico “Terza Sponda” si produrrà nell'esecuzione di brani di Domenico Bartolucci, Lorenzo Pusceddu e Spark mentre il complesso di Tuenno ha inserito nel proprio programma composizioni di Antonio di Jorio, John Williams, Hans Zimmer e dello stesso Giovanni Bruni.
Giovedì 8 luglio i riflettori di Castel Thun si accenderanno, come sempre, alle ore 21.

Corpo bandistico “Terza Sponda” >>
L'associazione musicale prende nome dalla Terza Sponda del lago di Santa Giustina, sulle cui rive si trovano i paesi di Cloz, Romallo, Revò e Cagnò. La banda è composta attualmente da oltre 50 elementi, ai quali si aggiungono un centinaio di allievi che frequentano i corsi organizzati in collaborazione con la Federazione dei Corpi Bandistici del Trentino. La sede è a Revò.
Il Corpo Bandistico Terza Sponda è diretto da oltre vent’anni dal M° Mauro Flaim, diplomato in clarinetto al conservatorio di Trento e il repertorio spazia dai tradizionali brani per banda (marce di tradizione sia italiana che mitteleuropea), alle musiche da film, alle trascrizioni di brani operistici (Verdi, Puccini, Mascagni) e classici (Brahms, Mozart, Bach, Strauss).

Banda comunale di Tuenno >>
Fondata nel 1920, la Banda comunale di Tuenno è stata chiamata nel 1998 a rappresentare l'Italia al Festival Bandistico Internazionale svoltosi a Stêti nella Repubblica Ceca. Dal 2005 è diretta dal M° Giovanni Bruni, diplomato in sassofono e in composizione e strumentazione per banda presso il Conservatorio "Bonporti" di Trento. Ha partecipato nel novembre 2009 allo spettacolo rock “Pink Floyd – The Wall”.
Lo scorso 12 giungo, in occasione del 90° di fondazione, la banda ha tenuto a Tuenno un “Concerto Storico” nel corso del quale è stata guidata anche dai maestri che l'hanno diretta in passato, Marco Iori e Nicola Pinamonti. Nell'occasione è stato ricordato anche il Maestro Pompeo de Concini con un contributo video. La banda ha potuto così suonare “diretta”, attraverso il filmato storico, dal maestro Pompeo de Concini che la guidò per ben 46 anni.

Informazioni sulla prevendita

Acquisto biglietti presso:
- le Casse Rurali Trentine in orario di Sportello
- la Cassa del Teatro Auditorium S. Chiara di Trento dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 - 013952


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività culturali - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali - in collaborazione con il Comune di Ton, Pro Loco di Ton