Musica in banda
Suggestioni a Castel Thun
Domenica 5 settembre saranno in concerto due complessi musicali della Valle di Non: il Corpo Bandistico di Coredo e il Gruppo Bandistico Clesiano
Si concluderà domenica 5 settembre la programmazione musicale della rassegna SUGGESTIONI A CASTEL THUN, organizzata dallAssessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal Museo Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali. Saranno in concerto due complessi bandistici, espressione della tradizione musicale della Valle di Non: il Corpo Bandistico di Coredo, diretto dalla Mª Rosanna Lorenzoni, e il Gruppo Bandistico Clesiano, diretto dal M° Pierpaolo Albano.
Il complesso di Coredo si produrrà nell'esecuzione di brani di Giuseppe Verdi, Antonin Dvorak, Georges Bizet, Ennio Morricone, Oscar Tschwer e Marco Sommadossi, mentre il gruppom bandistico di Cels ha inserito nel proprio programma composizioni di John Phillip Sousa, Jan Sibelius, Michael Story, Douglas E.Wagner, Dimitri Shostakovitch, The Tokens, Mick Jagger e Keith Richards.
Domenica 5 settembre i riflettori di Castel Thun si accenderanno, come sempre, alle ore 21.
Corpo Bandistico di Coredo
Lorganico è composto da 42 bandisti, prevalentemente giovani. La banda comprende elementi provenienti da Coredo e da altri paesi dell'altopiano della Predaia (Smarano, Tres, Taio, Segno, Mollaro, Priò, Tuennetto). Il complesso Bandistico di Coredo è diretto dalla maestra Rosanna Lorenzoni che dal 2005 si occupa anche della docenza nella classe di flauto. Il Corpo bandistico si distingue per un grande vivaio di allievi (oltre 50) che frequentano i corsi di formazione affidati dal 2009 alla scuola musicale il Diapason di Trento con il sostegno della Federazione dei Corpi Bandistici Trentini.
Gruppo Bandistico Clesiano
Assente dalla metà degli anni 60, la banda a Cles è stata rifondata nel 1998 per iniziativa dellAmministrazione Comunale e della Scuola di musica Celestino Eccher con la denominazione di Banda Giovanile di Cles, trasformatasi successivamente in "Gruppo Bandistico Clesiano". Il complesso è diretto, fin dalla fondazione, dal Maestro Pierpaolo Albano. Il Gruppo Bandistico Clesiano è composto attualmente da circa 25 elementi, conta al proprio attivo oltre cento partecipazioni tra uscite e concerti e ha un repertorio che supera i novanta brani.
Acquisto biglietti presso:
- le Casse Rurali Trentine in orario di Sportello
- la Cassa del Teatro Auditorium S. Chiara di Trento dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 - 013952
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività culturali - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali - in collaborazione con il Comune di Ton, Pro Loco di Ton