MusicaRivaFestival 2007

Musica classica

XXIV edizione
Incontro Internazionale di Giovani Musicisti

Sarà la prestigiosa Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” l’ospite d’eccezione di musicaRivafestival 2007 in programma a Riva del Garda dal 20 luglio al 4 agosto prossimi. Ma tante altre sono le perle scelte dal direttore artistico, Mietta Sighele, che andranno ad impreziosire le calde serate in riva al Benaco. Ad iniziare dai Solisti della Scala, per proseguire con Eugenio Bennato, il Pacific Boys Choir e toccando vari generi musicali dal tango all’operetta, all’opera con La Cenerentola di Gioachino Rossini.
Questa in estrema sintesi un’istantanea di musicaRivafestival 2007 che oggi, alla ventiquattresima edizione, si può considerare la più importante manifestazione musicale che si svolge in riva al Garda trentino. Non ci sono solo gli spettacoli: la città si animerà con centinaia di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo per partecipare ai corsi di perfezionamento tenuti da docenti di prestigio.

Importante quindi la novità di musicaRivafestival 2007 con la presenza dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” che avrà il duplice compito di permettere ai giovani direttori d’orchestra che frequentano il corso con Isaac Karabtchevsky di esercitarsi e di essere protagonista di quattro distinte serate concertistiche.
Il debutto gardesano dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” è in programma giovedì 26 luglio con un concerto sinfonico diretto da Isaac Karabtchevsky con l’esecuzione del Capriccio Italiano di Tchaichovsky, de “La morte di Cleopatra” di Berlioz, interpretata dal mezzosoprano russo Anna Viktorova, vincitrice assoluta della XII edizione del Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo Zandonai” e della Sinfonia n. 8 di Dvorak.

Ma ad aprire in grande stile l’edizione 2007 di musicaRivafestival sarà venerdì 20 luglio il Teatro Statale "Balletto del Cremlino", primo coreografo e direttore artistico Andrei Petrov, direttore generale del Palazzo di Stato del Cremlino Piotr Shaboltay.

Domenica 22 luglio sarà la volta di un altro prestigioso gruppo: i Solisti della Scala. Le prime parti della sezione dei fiati e pianoforte daranno vita ad un concerto raffinato e di grande qualità. Il giorno successivo, lunedì 23 luglio, sarà di scena il vincitore del Concorso Internazionale ARD di Monaco, mentre martedì 24 luglio sul palco del Cortile della Rocca saranno protagonisti della serata i Docenti del Festival in un crescendo di virtuosismi che ogni anno incantano il pubblico.

Da non perdere, mercoledì 25 luglio, il concerto del Pacific Boys Choir massima espressione dell’omonima accademia con sede a Oakland. Il corso è stato invitato in diverse occasioni ad accompagnare prestigiose orchestre americane, canta regolarmente alla Grace Cathedral con il Pacific Collegium e ha effettuato numerose tournée negli Stati Uniti, Australia ed Europa.

Sicuramente nuovo per musicaRivafestival è lo spettacolo di venerdì 27 luglio con Elio Pandolfi e Marco Scolastra. ”Operetta mon amour” è un concerto, ma anche uno spettacolo, un salotto e tante altre cose. Elio Pandolfi, personaggio eclettico di grande musicalità, appassionatissimo di opera e di operetta, si è affermato nell’ultimo trentennio come uno dei maggiori protagonisti del teatro musicale leggero. Cantante-attore di straordinaria comunicativa, propone - insieme al pianista Marco Scolastra - brani cantati, recitati, strumentali, oltre ad esilaranti aneddoti, sketchs e imitazioni dei suoi 59 anni di teatro.

In tour in tutta Italia approderà anche a musicaRivafestival, sabato 28 luglio, l’ultima fatica di Eugenio Bennato “Sponda Sud” spettacolo che presenta il nuovo album del cantautore partenopeo. Il disco è frutto di numerosi viaggi e tour in giro per il mondo, che hanno consentito all’artista, fondatore del movimento “Taranta Power”, di allargare l’orizzonte mediterraneo a più ampie e lontane latitudini, fino ad abbracciare soprattutto il fascinoso ed enigmatico continente africano. È lì infatti che il cantautore napoletano afferma di collocare “una mitica sponda che custodisce la fonte di tutte le leggende, e il segreto di un suono battente primitivo che attraverso deserti e mari viaggia e si diffonde e arriva fino a noi, fino alle nostre sponde, che risuonano così di antiche tammorre e chitarre, nelle campagne ricche di arte e di cultura”. L’interesse di Bennato per lo studio e la promozione della musica etnica non è di certo cosa nuova; l’artista ha difatti creato il primo e più importante gruppo di ricerca sulla musica popolare dell’Italia del Sud nel 1969, dando vita alla Nuova Compagnia di Canto Popolare (NCCP), che incentiverà negli anni ’70 la formazione di una celebre “Scuola napoletana”.

Domenica 29 luglio torna l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta per l’occasione dei giovani direttori del corso di perfezionamento con Isaac Karabtchevsky. Con l’occasione si ricorda la presenza al Festival del giovane pianista di Tremosine sul Garda, diplomato al Conservatorio di Riva del Garda e che ha frequentato negli ultimi anni i corsi di perfezionamento di musicaRivafestival con il Maestro Aldo Ciccolini. Quest’anno è invitato come solista a musicaRivafestival e suonerà il concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Chopin, diretto dai giovani corsisti direttori e accompagnato dall’orchestra Cherubini. Il suo nome è Francesco Maria Moncher.

Tango Futur è il titolo della serata, martedì 31 luglio, dedicata a Piazzolla e compagni che avrà per protagonista il sax di Claude Delangle, il bandoneon di Max Bonnay, il pianoforte di Odile Catelin-Delangle, il contrabbasso di Paolo Benelli e la voce di Susanna Moncayo.

Mercoledì 1 agosto sarà di scena il Gomalan Brass Quintet. “È un gran gruppo che, oltre al virtuosismo dei singoli componenti, esprime una musicalità fuori dal comune”. A tessere le lodi di questa formazione è nientemeno che Zubin Metha con il quale il gruppo ed i suoi componenti hanno avuto modo di collaborare. Unico complesso da camera italiano di ottoni, il Gomalan Brass Quintet si è formato nel 1999 e, nonostante la recente costituzione, si è imposto a livello internazionale per l’originalità del suo approccio musicale. Marco Pierobon, Marco Braito, Nilo Caracristi, Gianluca Scipioni e Oswald Prader sono tutti strumentisti di primissimo ordine e grazie alle loro qualità possono permettersi libertà interpretative che sfociano nel gioco, nell’ironia, nell’irriverenza, sempre e comunque nel segno del buon gusto. I loro concerti, oltre ad offrire esecuzioni tecnicamente impeccabili, sono dei veri e propri show che coinvolgono inevitabilmente il pubblico in un effervescente happening sonoro.

Ai fasti della “Vienna imperiale” è dedicata la serata di giovedì 2 agosto con i giovani cantanti del corsi di perfezionamento di Mietta Sighele e Veriano Luchetti accompagnati dall’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta da Marco Boemi, mentre la sera successiva, venerdì 3 agosto, toccherà agli allievi del corso di pianoforte tenuto da Aldo Ciccolini.

L’edizione di musicaRivafestival 2007 si chiuderà sabato 4 agosto con l’esecuzione in versione opera – concerto de “La Cenerentola” di Gioachino Rossini con i vincitori del Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo Zandonai”. Sul palco ancora l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta da Marco Boemi.


organizzazione: MusicaRivaFestival