MusicaRivafestival 2003

Musica classica

19 luglio-2 agosto 2003
Sarà l'opera-concerto "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini ad inaugurare la 20ª edizione di musicaRivafestival in programma a Riva del Garda dal 19 al 2 agosto. Ogni estate la città del Benaco si anima con decine di giovani musicisti che giungono da tutto il mondo per partecipare ai corsi di perfezionamento tenuti da docenti di prestigio.
Filo conduttore delle varie serate sarà l'Orchestra Internazionale di musicaRivafestival diretta da Isaac Karabtchevsky. E proprio a questo complesso spetterà il compito di aprire il festival al Palacongressi di Riva del Garda, sabato 19 luglio, proponendo al pubblico il capolavoro di Giacomo Puccini.
Domenica 20 luglio ci si sposta nella chiesa di S. Maria Assunta: le pagine musicali di Vivaldi, Tartini e Pergolesi saranno eseguite in omaggio a Cesere Malossini, indimenticabile sindaco di Riva del Garda. Protagonisti della serata saranno il violinista Domenico Nordio, il trombettista Mauro Maur, il soprano Ermonela Jaho e il mezzosoprano Cristiana Fogli.
Anche quest'anno prosegue la collaborazione tra musicaRivafestival e alcuni concorsi di livello internazionale. E così da lunedì 21 a mercoledì 23 lugli a Riva del Garda si potranno ascoltare e applaudire i vincitori del concorso internazionale di pianoforte L. van Beethoven di Vienna, del concorso internazionale di violino M. Long - J. Thibaud di Parigi e del concorso internazionale di violoncello Tchaikovsky di Mosca.
Giovedì 24 luglio spazio ad una Fiesta Flamenca con la Compagnia Alboreà e le coreografie di Mara Terzi. Concede il bis, dopo l'indimenticabile serata dell'anno scorso, il maestro Aldo Ciccolini. Pianoforte protagonista quindi sabato 26 luglio con un concerto che propone due brani di straordinaria forza: il Concerto in La magg. KV 488 di Wolfgang Amadeus Mozart e il Concerto in La min. op. 54 di Robert Schumann. Insieme al maestro Ciccolini sul palco ci sarà l'Orchestra Internazionale di musicaRivafestival diretta da Isaac Karabtchevsky.
Da domenica 27 luglio si apre il ciclo di concerti racchiusi sotto l'etichetta di "Scuola e spettacolo". Domenica 27 luglio metteranno a frutto quanto hanno imparato nella prima settimana di lezioni gli allievi del corso di perfezionamento per giovani direttori d'orchestra. Lunedì 28 luglio toccherà ai ragazzi che hanno frequentato le lezioni di oboe, clarinetto, fagotto e tromba. Martedì 29 luglio sarà la volta del violino, della viola, del violoncello e del flauto. Il giorno successivo, mercoledì 30 luglio, riflettori puntati sui giovani pianisti e per concludere, giovedì 31 luglio, saranno protagonisti i ragazzi che hanno partecipato alle lezioni di canto lirico.
Il penultimo appuntamento, venerdì 1 agosto, sarà con la serata di gala con i docenti del festival in concerto. Quindi sabato 2 agosto il sipario dell'edizione del ventennale calerà con nuovo appuntamento di prestigio. Una serata in omaggio a Tchaikovsky: Ouverture Fantasia da Romeo e Giulietta, Variazione su un tema rococò in La magg. per violoncello e orchestra, Enrico Dindo violoncello solista e la Sinfonia n. 5 sarà il menù del concerto che ancora una volta avrà per protagonista l'Orchestra Internazionale di musicaRivafestival e il maestro Isaac Karabtchevsky.
Ma non è finita: da segnalare il prologo in programma sabato 12 luglio a Madonna di Campiglio nell'ambito della mostra dedicata ad Alberto Sordi. Per l'occasione musicaRivafestival avrà un suo spazio con un concerto di Mauro Maur che proporrà una serie di arrangiamenti tratti dalle pellicole più famose del grande attore romano scomparso di recente.
Serata straordinaria lunedì 4 agosto, nel Duomo di Trento, con l'esecuzione in seconda mondiale del "Canto di Pace" con le musiche di Marco Tutino e il testo di S.S. Giovanni Paolo II.

Informazioni sulla prevendita

Per gli spettacoli dei giorni 19, 24 e 26 luglio e 2 agosto le prenotazioni si effettueranno presso il Palacongressi ore 9.30-12.00 e 15.00-17.30 e per i fuori sede telefonicamente al numero 0464/570165

SABATO 19 LUGLIO Ore 21.00 - Riva del Garda - Palazzo dei Congressi
Opera-concerto "Madama Butterfly" di G. Puccini
Orchestra internazionale musicaRivafestival
Direttore Isaac Karabtchevsky

DOMENICA 20 LUGLIO Ore 21.00 - Riva del Garda - Chiesa S. Maria Assunta
A. Vivaldi dalle Quattro Stagioni "L'autunno": Domenico Nordio violino solista
G. Tartini Concerto in Re magg. D 35 "Sant'Antonio": Mauro Maur tromba solista
G. B. Pergolesi Stabat Mater: Ermonela Jaho soprano, Cristiana Fogli mezzosoprano
Orchestra internazionale musicaRivafestival
Direttore Isaac Karabtchevsky

LUNEDÌ 21 LUGLIO Ore 21.00 - Riva del Garda - Cortile della Rocca
Oliver Kern Concerto con il vincitore del concorso internazionale di pianoforte L. van Beethoven di Vienna

MARTEDÌ 22 LUGLIO Ore 21.00 - Riva del Garda - Cortile della Rocca
Andrej Bielow Concerto con il vincitore del concorso internazionale di violino M. Long - J. Thibaud di Parigi

MERCOLEDÌ 23 LUGLIO Ore 21.00 - Riva del Garda - Cortile della Rocca
Johannes Moser Concerto con il vincitore del concorso internazionale di violoncello Tchaikovsky di Mosca

GIOVEDÌ 24 LUGLIO Ore 21.00 - Riva del Garda - Palazzo dei Congressi
Fiesta Flamenca - Compagnia Alboreà

SABATO 26 LUGLIO Ore 21.00 - Riva del Garda - Palazzo dei Congressi
Concerto per pianoforte e orchestra con la partecipazione straordinaria di Aldo Ciccolini

SCUOLA E SPETTACOLO
DOMENICA 27 LUGLIO Ore 21.00 - Riva del Garda - Palazzo dei Congressi
Concerto con l’Orchestra internazionale musicaRivafestival diretta dai giovani direttori del corso di perfezionamento

LUNEDÌ 28 LUGLIO Ore 21.00 - Riva del Garda - Cortile della Rocca
Concerto per oboe, clarinetto, fagotto e tromba con i giovani musicisti dei corsi di perfezionamento

MARTEDÌ 29 LUGLIO Ore 21.00 - Riva del Garda - Cortile della Rocca
Concerto per violino, viola, violoncello e flauto con i giovani musicisti dei corsi di perfezionamento

MERCOLEDÌ 30 LUGLIO Ore 21.00 - Riva del Garda - Cortile della Rocca
Concerto per pianoforte con i giovani musicisti del corso di perfezionamento

GIOVEDÌ 31 LUGLIO Ore 21.00 - Riva del Garda - Palazzo dei Congressi
Concerto lirico-sinfonico con i giovani cantanti dei corsi di perfezionamento; Orchestra internazionale musicaRivafestival

VENERDÌ 1 AGOSTO Ore 21.00 - Riva del Garda - Cortile della Rocca
Serata di gala “I Docenti del Festival” in concerto: Domenico Nordio (violino e viola), Enrico Dindo (violoncello), Giampaolo Pretto (flauto), Alessandro Carbonare (clarinetto), Valentino Zucchiatti (fagotto), Mauro Maur (tromba)

SABATO 2 AGOSTO Ore 21.00 - Riva del Garda - Palazzo dei Congressi
P.I. Tchaikovsky - Ouverture Fantasia da Romeo e Giulietta, Variazione su un tema rococò in La magg.
per violoncello e orchestra, Sinfonia n. 5
Enrico Dindo violoncello solista
Orchestra internazionale musicaRivafestival
Direttore Isaac Karabtchevsky


organizzazione: MusicaRivaFestival