Musical 2002/2003
Il travolgente successo del Musical in Italia in questi ultimi anni ha contagiato anche il Trentino, come si è potuto vedere dalla "caccia al biglietto" per proposte come "Sette spose per sette fratelli"oppure "Grease"nelle scorse Stagioni.
Ciò ha spinto il Centro Servizi Culturali S. Chiara a cercare di offrire una programmazione ricca in questo settore ed i titoli di quest'anno richiameranno certamente l'interesse degli appassionati.
Si parte con IL VIOLINISTA SUL TETTO, uno dei musical americani più visti in assoluto con ben 3242 repliche a Broadway, due versioni cinematografiche e cinque edizioni discografiche. Dopo il suo debutto nel settembre del 1964 con il celebre attore Zero Motel, questo capolavoro del teatro musicale è stato tradotto e rappresentato in tutti i principali teatri del mondo. Ma la novità e l'interesse dell'allestimento proposto al Teatro Sociale sta nell'elaborazione del musical da parte di Moni Ovadia, che dice in proposito: "Il nostro allestimento vorrebbe proporre un'altra prospettiva: ricollocare la storia più rappresentativa della cultura dell'est-Europa, quella di Tevjie il Lattivendolo, uscita dalla geniale penna di Sholem Aleichem e da cui è stato tratto il musical, nel suo contesto originario. Il testo e le canzoni verranno rispettate nella loro integrità ma saranno cantate nella lingua Yiddish invece che in inglese e l'impianto di regia si rivolgerà alla lezione stilistica del teatro yiddish. In particolare la costruzione della scrittura scenica si svilupperà secondo le direttrici di una poetica teatrale sperimentate in questi anni. Centro di questa poetica è la presenza di musicisti in scena con una funzione drammaturgica e recitante. I musicisti-attori costituiscono una sorta di coro-popolo che interagisce con i personaggi veri e propri sia come personaggio corale che come contrappunto individuale in un continuo rimando di presenze ed emozioni".
Il secondo appuntamento della Stagione è con Enrico Montesano e con il musical MALGRADO TUTTO BEATI VOI! di Terzoli e Vaime per la regia di Pietro Garinei. Con Montesano ci racconta a modo suo, in maniera esilarante, talvolta irriverente ma nuova e attualissima, la storia dell'Italia degli ultimi 50 anni. Un racconto che ci riporta la fotografia dell'Italia dal dopoguerra ai giorni nostri visti attraverso gli occhi di un uomo comune che vede cambiare mode, usi e costumi. Grandi balletti eseguiti da 24 solisti e canzoni che conquistano subito sono gli ingredienti di questo sfavillante "one man show" che vede protagonista Enrico Montesano e la sua innata classe di attore e di comico.
Infine HELLO DOLLY! con Loretta Goggi e la partecipazione straordinaria di Paolo Ferrari Nella magica atmosfera della Belle Epoque, una girandola inarrestabile di situazioni spassose, avventure rocambolesche e un finale sorprendente che metterà ogni cosa al suo posto, sono gli ingredienti di uno dei più grandi musical americani. Il musical oltre ad essere famoso per la celebre canzone che tutti ricordano, è un grande spettacolo per la ricchezza delle scenografie e dei costumi, per la grandiosità dei balletti acrobatici e per la storia, ricca di garbatissimo humor. Dopo le versioni in palcoscenico, americane e inglesi, e dopo il celebre film con Barbra Streisand, ecco questa versione in italiano che, come ha scritto la critica, non ha nulla da invidiare agli spettacoli anglosassoni.
I biglietti si potranno acquistare dal 21 ottobre presso:
Casse dei Teatri Auditorium e Sociale (da lunedì a sabato ore 10-19)
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara