Musical 2004/2005

Musical

Continua il successo del Musical, Commedie musicali e Operette. un genere che sembra entusiasmare sempre più il pubblico trentino, come emerge dalla forte presenza che ha caratterizzato anche nella passata stagione le proposte in calendario. E continua l'impegno del Centro S. Chiara di offrire una programmazione ricca e variegata in questo settore, proponendo titoli che sapranno colpire sia gli appassionati del genere sia chi non ha ancora avuto modo di incontrare questa particolare forma di teatro.
La Stagione 2004/2005 si apre con Molto rumore per nulla di Shakespeare, che mette in scena uno speciale binomio al femminile: la regista Lina Wertmüller e l'attrice Loretta Goggi. Per questo allestimento la Wertmüller entra quasi in scena attraverso un personaggio, creato da lei e non presente nell'opera originale, a cui affida il compito di tirare le fila della commedia. Una sorta di regista-autrice sempre presente in scena interpretata da Loretta Goggi, la cantante-attrice che il pubblico trentino ha già avuto modo di apprezzare in "Hello Dolly". La rivisitazione in musica della commedia shakespeariana sarà in abbonamento anche nella Stagione di Prosa.
Il secondo appuntamento della Stagione è Racconti di Natale, il musical portato in scena dal Teatro Madàch, che torna sul nostro palcoscenico dopo i successi raccolti con "Cats" nella Stagione 97/98 e con "Il Vangelo di Maria" nel 2000. Il musical si ispira ai celebri racconti scritti da Charles Dickens, di cui Anthony Burgess scrisse: "Dickens creò un mondo e, nel tempo libero, inventò il Natale". Un'atmosfera al limite della realtà, talvolta magica, che invita al calore del focolare domestico, alla serenità e allo sguardo verso i bisognosi. Un mondo dove Il Natale è un'occasione per iniziare ad essere migliori e non l'unica occasione per esserlo.
Il calendario prosegue con un classico Il fantasma dell'opera tratto dal romanzo di Leroux portato in scena in forma di musical per primo da Andrew Lloyd Webber. Un'opera in cui mistero, romanticismo ed orrore si intrecciano in un'atmosfera surreale. La vicenda, ambientata all'Opera di Parigi, ha per protagonista la giovane cantante Christine amata sia dal fantasma dell'Opera che dal bel Raoul, suo amico d'infanzia. Questa edizione porta la regia e la coreografia di André De la Roche.
La Stagione dei musical si chiude con un'altra grande opera firmata Lloyd Webber Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in Technicolor, portata in scena da Antonello Angiolillo con Rossana Casale. Il musical, frutto della prima collaborazione tra Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, narra una tra le storie bibliche più affascinanti, quella di Giuseppe, figlio di Giacobbe, tradito dai fratelli e tradito in Egitto in schiavitù. Una storia universale adatta ad un pubblico di tutte le età proposta in questa versione in lingua italiana. L'allestimento in scena a Trento porterà in scena un'orchestra dal vivo e un cast dì trenta artisti.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti si potranno acquistare dal 25 ottobre presso:
Cassa del Teatro Auditorium dal lunedì al sabato ore 10-19
Cassa del Teatro Sociale dal lunedì al sabato ore 16-19
nelle giornate di spettacolo nel teatro che ospita lo stesso da un'ora prima dell'inizio
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello

30 novembre - 5 dicembre
La Stagione / Musical
Produzione Bis Srl
Molto rumore per nulla
di William Shakespeare
regia e adattamento di Lina Wertmüller

3-7 gennaio
La Stagione / Musical
Madàch Theater
A Christmas Carol. Isten Pénze
di Charles Dickens

18-22 gennaio
Enzo Sanny
Il fantasma dell'opera

1-6 marzo Teatro Sociale
RockOpera s.r.l.
Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in Technicolor
di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice
regia di Claudio Insegno
con Antonello Angiolillo e Rossana Casale


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara