Musicante: la «biennalina» per bambini e famiglie

Musica

John Milton Cage (Los Angeles, 5 settembre 1912 - New York, 12 agosto 1992) è uno dei musicisti fondamentali del Novecento e la sua opera è centrale nell'evoluzione della musica contemporanea; per il centenario della sua nascita la cooperativa «La Coccinella» e il Comune di Arco - assessorato alle politiche della socialità e prima infanzia organizzano un «viaggio per treno e orchestre», laboratori creativi e concerti: sabato 22 settembre un'intera giornata di eventi musicali e creativi dedicati ai più piccoli.

La musica svolge un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini perché li aiuta ad esprimere idee ed emozioni e a sviluppare la propria immaginazione interagendo con gli altri e con l’ambiente. Proprio da questa consapevolezza nasce la “biennalina”: un appuntamento ludico e culturale che ha l'obiettivo di sensibilizzare la comunità circa l’importanza della musica come nutrimento per la crescita, utilizzabile come canale privilegiato per esprimersi e per comunicare.
La programmazione della giornata - costruita in stretta relazione con il piano di lavoro e ricerca-azione del micronido sonoro del Comune Arco, gestito da «La Coccinella» - prevede il coinvolgimento di esperti di didattica della musica per la conduzione di laboratori dove si sperimenta la creatività sonora e di musicisti e la partecipazione di attori e cantanti che animeranno concerti e spettacoli. A questa prima edizione seguiranno appuntamenti specifici per insegnanti, educatori e genitori, sotto forma di giornate di studio e workshop.

Il programma
Si inizia alle 10 con "Viaggio per treno e orchestre": un trenino musicale con carrozze trasformate in sale da concerto che partirà da Piazzale Segantini per arrivare a Corte di Palazzo dei Panni. I bambini da 1 a 6 anni con i loro genitori saranno accompagnati dai musicisti Pino Angeli (chitarra), Daniel Demirci (violino), Gianfranco Grisi (concertine) e Pepe Fiore (percussioni - site specific performance) in un viaggio dove ogni tappa diventa occasione per un piccolo concerto caratterizzato da un'atmosfera musicale particolare con un repertorio che spazierà dalla musica classica alla musica folkloristica, attraverso diverse tradizioni popolari. (Partenze successive alle 11, 15 e 17). Sempre alle 10 il laboratorio "Strumenti Sorprendenti" per bambini dai 2 ai 5 anni (lo stesso laboratorio si ripeterà nel pomeriggio alle 15 per bambini dai 6 agli 8 anni): vasetti, tubi di plastica. gomma, cartoni ed altri materiali di recupero si trasformano con la fantasia e la creatività in speciali strumenti musicali da cui nascono magiche note. Il laboratorio, curato dal "Nido sonoro" del Comune di Arco gestito dalla cooperativa La Coccinella, si terrà nella sala conferenze del Centro giovanile A.GIO in Viale delle Palme. Sempre alle 15 nella sala Letture della Biblioteca Comunale a Palazzo dei Panni, Arianna Sedioli, autrice del libro "Suoni per giocare", condurrà l'omonimo laboratorio dedicato ai bambini dai 2 ai 6 anni: uno spazio in cui mestoli, svegli, barattoli diventano un incredibile strumentario per inventare suoni e fare musica creativamente.

La giornata si concluderà con lo spettacolo per bambini e famiglie "Fuori dal coro" alle 18,15 nella Corte di Palazzo dei Panni. I musicisti Michele Comite, Fosca Leoni e Graziano Venturuzzo offriranno un entusiasmante viaggio nel mondo delle favole attraverso la musica suonata dal vivo con il corpo e con strumenti provenienti da varie parti del mondo o creati artigianalmente con materiali di consumo ed uso quotidiano. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà ugualmente in luoghi coperti. Per partecipare è consigliata la prenotazione telefonando allo 0463/600168 (dalle 8 alle 12) o mandando una email a eventi@lacoccinella.coop. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Comune di Arco, Ufficio politiche della socialità e prima infanzia, oppure consultare il sito web www.lacoccinella.coop.


organizzazione: Cooperativa La Coccinella - Comune di Arco