Muti musicati

Musica jazz

Muti musicati è un videoconcerto dedicato agli esordi novecenteschi della "settima arte", alla bellezza e la semplicità delle immagini create dai pionieri dell'avventurosa storia del cinema.
Alcuni muti di Porter, Lumière, Vertov e Julian vengono sottoposti a elaborazioni creative di montaggio e colorazione da Fabrizio Varesco e Giorgio Longo, e poi messi in musica, dal vivo, in due diverse versioni: una serata con musica scritta da tre compositori, Filippo Del Corno, Carlo Galante ed Emilio Galante ed una con un quartetto jazz, che segue l'immagine con procedimenti improvvisativi.
Il confronto fra le due diverse versioni, stimolante per l'ascoltatore, corrisponde a due consueti approcci nella storia del cinema muto.

In scena è l'ensemble Sonata Islands.

Nella versione scritta:
Emilio Galante - flauto
Andrea Pecolo - violino
Bainca Fervidi - violoncello
Andrea Dulbecco - vibrafono e percussioni

In quella jazz:
Emilio Galante - flauto
Eugenio Colombo - sassofoni
Giovanni Mayer - contrabbasso
Andrea Dulbecco - vibrafono

Tziga Vertov - L'uomo con la macchina da presa
cortometraggio di Giorgio Longo, musiche di Carlo Galante o di Giovanni Mayer

Lumière - Il taglio dell'occhio
cortometraggio di Fabrizo Varesco, musiche di Filippo Del Corno o di Eugenio Colombo (in prima esecuzione, commissionato per l'occasione)

Porter - Il grande assalto al treno
cortometraggio di Fabrizo Varesco, musiche di Emilio Galante

Corrado D'Errico - "Stramilano"
musica di Andrea Dulbecco
NB. All'interno di Itinerari Jazz a Trento e Rovereto 2003 verrà rappresentata la sola parte riguardante la formazione Jazz.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento - Comune di Trento - Comune di Rovereto - Centro Servizi Culturali S. Chiara - Europe Jazz Network