My Dear Luisiana

Danza

Pergine Spettacolo Aperto 2006

coreografie Elisa Monte,
direzione musicale Sam Bardfelds
con Elisa Monte Dance Company
i partecipanti al Laboratorio di danza di PSA
e un gruppo di strumentisti dell’Orchestra Giovanile Internazionale

L’attività di danza di PSA è caratterizzata quest’anno da un’originale ricerca fra danza contemporanea e tradizione popolare dedicata alla cultura cajun e coordinata dalla coreografa newyorchese Elisa Monte. I partecipanti al laboratorio, verranno affiancati nello spettacolo finale da otto ballerini del gruppo Elisa Monte Dance e saranno accompagnati dal vivo dalle musiche arrangiate appositamente da Sam Bardfels. Completa la ricerca e lo spettacolo, una coreografia inedita dall’Estancia di Ginastera.
La cultura dei creoli cajun della Louisiana ha origini molto antiche, che risalgono alla diaspora degli emigranti bretoni, normanni e piccardi. Anche a causa della loro contrastata vicenda di esuli e profughi, i cajun mantennero sempre vivo un forte legame con la cultura e la lingua della madrepatria, ed ebbero cura di conservare i tratti salienti del loro patrimonio di usi, credenze e conoscenze tradizionali, pur essendo inseriti in un panorama multiculturale. Lì rafforzarono la loro identità sviluppando una cultura autoctona che (insieme a quella degli indiani d’America, dei kletzmer newyorkesi e dei texani che vivono al confine con il Messico) è ancora oggi una delle più ricche e interessanti degli Usa, anche perché ha saputo mescolare in modo mirabile fantasia latina con pragmatismo americano, passione africana ed eleganza francese in una mélange di suoni, gusti e fonemi assolutamente unica e inimitabile. Lo spettacolo intende essere un omaggio alla città di Saint Louis.
Elisa Monte a lungo prima ballerina di Martha Graham, ha collaborato con alcuni fra i più importanti complessi di danza americani e ha fondato, nel 1970, la compagnia che porta il suo nome. Le sue coreografie hanno offerto un contributo particolarmente innovativa alla danza contemporanea grazie ad uno stile personale, audace, intenso e appassionato caratterizzato da virtuosismo classico ed atletico.Sostenuto da una costante energia di sottofondo, il lavoro di elisa Monte è notevole sopratutto per l’ampia gamma di movimenti sui quali opera.
Sam Bardfelds, violinista e compositore di New York, studioso di etnomusicologia, suona e incide fra gli altri con Bruce Springsteen, il Roy Nathanson Quartet e il Septeto Roberto Rodriguez. Inizia a lavorare regolarmente nella fertile scena della musica latina a New York, che lo ha portato a numerose tournee in Europa. Nel 2002 scrive il libro “Latin Violin” considerato il principale testo di riferimento riguardo all’argomento. La sua ricerca e gli arrangiamenti dalla tradizione musicale cajun, contribuiscono in modo determinante al progetto My Dear Luisiana. Al repertorio cajun, si è ritenuto opportuno affiancare un noto pezzo del compositore argentino Alberto Ginastera, ispirato alla magica atmosfera delle pampas e alla maniera creola di vivere fra vaste pianure in solitudine.

Laboratori di danza 2006-2007 PSA da alcuni anni ha individuato la sua principale missione nella formazione e specializzazione di giovani artisti. In quest’ottica e con la volontà di una progettualità biennale, si inaugura un progetto pilota, che vedrà coinvolti 20 giovani danzatori. Questi 20 ballerini, selezionati attraverso audizioni a Milano, Roma e Trento, avranno la possibilità e l’opportunità non solo di partecipare ai vari laboratori-spettacolo che si andranno a succedere nei due anni 2006-2007 ma anche a incontri extra con docenti di statura internazionale, organizzati in sedi e periodi diversi in Italia e all’estero. I momenti di laboratorio “straordinari” saranno un’occasione di approfondimento e daranno vita ad un gruppo di lavoro sempre attivo, in divenire, ampliamente specializzato, a disposizione dei coreografi e dei registi coinvolti. Questa metodo di lavoro favorirà esperienze diverse e scambi incrementando per il futuro le personalità e le Istituzioni coinvolte. I ballerini si vedranno così accolti in un percorso formativo più complesso e duraturo nel tempo, non più finalizzato ad una sola partecipazione al festival, ma in più di una occasione e con un livello professionale sempre più alto.
(Maria Pia di Mauro coordinamento laboratori danza)


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto