NATURA NARRANS corso d’introduzione alla narrazione orale in natura

Condotto da Sista Bramini, Natura narrans è una bottega del racconto orale.

Incontri e convegni , Laboratorio

Un buon racconto mentre ci trasporta in un mondo parallelo, ci precipita nel cuore della vita. Narrare, ascoltare, farsi rapire da una storia appassionante ci mette in contatto con la complessità della realtà, nutre il nostro lato intuitivo e ci predispone a scelte e trasformazioni vitali. La Natura, spazio condiviso con gli altri viventi, è un luogo concreto, vivo e metaforico. È perfetto per raccontare. Dalla relazione con gli elementi naturali nascono i miti e le metafore, e il paesaggio vivo è continuamente narrante. Il tempo sospeso del racconto ci introduce alla vita come viaggio di trasformazione della coscienza. I miti antichi conservano tracce di quest’avventura esistenziale che, unica per ciascuno/a di noi, rivela cicli, ritmi ed elementi ricorrenti. Il carattere archetipico del mito lo rende culturalmente trasversale, adatto a essere interrogato da ogni essere umano.

Il laboratorio intende esplorare alcuni percorsi verso una narrazione orale efficace, radicata in un corpo, un cuore e una mente vivi, aperta ai viventi circostanti.

In ascolto delle potenzialità del gruppo partecipante, esercitiamo una pratica del raccontare che stimolando l’aperto confronto, libera e affina la narratrice e il narratore in noi.

Temi:
percezione di sé e dell’ambiente naturale,
risveglio del corpo narrante,
mito e autobiografia mitica,
musica, ritmi e voci del racconto,
narrare in ascolto degli elementi vivi circostanti,
stili e atmosfere del narrare,
creazione e scambi di brevi racconti.

Sista Bramini fonda (1992) e dirige la compagnia teatrale O Thiasos TeatroNatura in numerosi spettacoli presentati in Parchi, Riserve naturali, giardini storici e siti archeologici in Italia e all’estero. Il suo teatro s’immerge e si snoda nel paesaggio al tramonto e all’alba dialogando con gli elementi naturali e culturali presenti, senza ausilio di palchi, luci e amplificazioni artificiali sviluppando un progetto di ricerca riconosciuto come punto di riferimento nell’incontro tra teatro, luogo naturale, ricerca personale e coscienza ecologica. Ha collaborato con numerose associazioni, università ed enti culturali in progetti speciali anche ministeriali. Come narratrice, in un contatto diretto con il pubblico, assorbe le atmosfere del luogo per irradiarle in un atto performativo in cui la parola, radicata nella danza sottile del corpo e ispirata spesso al mito classico, è accompagnata da musica vocale e strumentale preferibilmente dal vivo. Dal 1998 conduce percorsi formativi di TeatroNatura® in cui apre e condivide temi e risultati della sua ricerca. Nel 2000 vince il premio di Europarc come “miglior progetto d’interpretazione del territorio” e nel 2011, con La leggenda di Giuliano da Flaubert, i Teatri del sacro (Federgat). 2018 è invitata a Rai Radio 3 Suite, Teatri in Prova, a parlare del suo lavoro. Sempre a Rai Radio3 (2019/21/22) interpreta i cicli di racconti Miti di stelle, Miti d’acque e Miti di terra, riascoltabili raiplaysound.it. Tra le pubblicazioni AA.VV. TeatroNatura, il teatro nel paesaggio di Sista Bramini e il progetto “Mila di Codra”, a cura di Maia Giacobbe Borelli, Editoria & Spettacolo, 2015. S.Bramini, F.Galli Un teatro nel paesaggio. Fotografare O Thiasos TeatroNatura, Titivillus 2007.

Costi

Costo: 150€ + 15€ di quota associativa (informazioni e iscrizioni a info@pituit.it)

Al/lla partecipante non è richiesta una specifica esperienza precedente ma solo la continuità della frequenza al corso.

Termine iscrizioni: mercoledì 16 agosto 2023