Napoli milionaria
Il Piacere del Teatro. Stagione di Prosa di Ospedaletto 2004/2005
Nuova Compagnia Teatrale di Enzo Rapisarda
Napoli milionaria
Di Eduardo De Filippo
Costumi Daniela Marini
Consulenza musiacle Rita Vivaldi
Regia di Enzo Rapisarda
È un'opera buffa, una commedia nuova, un capolavoro ambientato a Napoli, durante e dopo la Seconda Guerra, ma sfocia, per la grandezza e la magia dell'arte del suo autore, nell'ambientazione universale.
È la storia di tutti ed è la storia che dobbiamo tenere viva nelle nuove generazioni che si dimostrano vicine al grande Eduardo.
"Napoli Milionaria" non porta sulla scena un caso-limite, ma l'avventura normale di una famiglia, investita da una miseria che la costringe ad una metamorfosi traumatica e rivelatrice.
Si passa dalla fame alla speculazione sulla fame (la borsa nera con cui si arrangia Amalia Jovine), dalla paura dei bombardamenti alla speranza.
Questa famiglia sconta un'euforia fittizia (la Napoli Milionaria del secondo atto ) con l'inevitabile , amaro risveglio (la perdizione dei figli maggiori e la morte annunciata della figlia più piccola).
Ma nel finale aperto e sospeso sul futuro (ha da passà 'a nuttata ) si manifesta ancora di più la grandezza di Eduardo che porta la commedia fuori da Napoli per rappresentare l'intero Paese, e il mondo.
Biglietti in vendita a partire da 30 minuti prima dell'inizio dello spettacolo
organizzazione: Comune Ospedaletto - Coordinamento Teatrale Trentino