Narrare il territorio. Chiavi di memoria
Presentazione laboratori Narrare il territorio @ Besenello e Calliano
MEMORIA RETI TERRITORIO
La proposta didattica del festival Portobeseno 2012 si focalizza sullesplorazione e la conoscenza del territorio di appartenenza attraverso lincontro di testimoni narranti e lascolto del racconto della loro esperienza di vita e di lavoro, legata ad alcuni luoghi significativi della comunità. Lobiettivo è il recupero delle memorie dei luoghi attraverso i ricordi diretti delle persone.
Il progetto "Narrare il territorio - Chiavi di memoria" è mirato a rafforzare il senso di identità e di appartenenza al territorio, a stimolare lintegrazione culturale tra i cittadini, stranieri e locali, tra le vecchie e giovani generazioni, a fornire nuove chiavi di lettura e conoscenze in ambito storico (diffusione della memoria orale), geografico (conoscenza del proprio territorio), digitale (apprendimento delluso creativo dei nuovi media e di Internet). Obiettivo non ultimo, donare ad un bambino del luogo la possibilità di vivere lesperienza emozionale di ascoltare unanziano in un luogo molto importante per lui.
Il laboratorio si è rivolto alle classi quinte delle Scuole primarie dell'Alta Vallagarina (Besenello, Calliano e Volano) e si è articolato in incontri propedeutici in classe (uno per ogni classe), seguiti da uscite didattiche sul territorio.
I frutti del laboratorio confluiscono in gradevoli narrazioni audio-visuali che ci restituiscono le storie dei luoghi indagati (e lesperienza delincontro), attraverso le voci dei testimoni, gli interventi dei bambini, le immagini documentative, i disegni e i testi prodotti dagli allievi in seguito agli incontri, i suoni del territorio (che ci informano sullo stato di salute acustica del luogo). Questi ed altri dati (toponimi, scritture, documenti, immagini storiche, suoni del paesaggio) che si scoprono nel percorso di raccolta, arricchiscono una mappa web di comunità personalizzata, creata appositamente e
consultabile in Rete all'indirizzo www.meipi.org/altavallagarina.
L'appuntamento è mercoledì a Besenello (ore 20.30 presso l'aula magna delle scuole) oppure venerdì a Calliano (ore 20.30 presso la sala consiliare del municipio) per la presentazione dell'attività realizzata quest'anno.
Narrare il territorio Chiavi di memoria
Il paesaggio come laboratorio
APPUNTAMENTO A BESENELLO
mercoledì 26 settembre 2012
ore 20.30
Aula Magna Scuola primaria S.Pellico di Besenello
APPUNTAMENTO A CALLIANO
venerdì 28 settembre 2012
ore 20.30
Sala Consigliare Municipio di Calliano
P A R T E C I P A N O
i bambini e le bambine delle Classi V delle Scuole Primarie di Besenello
e Callliano
le insegnanti, i testimoni narranti
Davide Ondertoller e Sara Maino del progetto Portobeseno
P R E S E N T A N O
larchivio multimediale e la mappa della comunità realizzati attraverso
un laboratorio
territoriale svolto nel 2010-12 nel Comune di Besenello e Calliano
evento promosso da
Comune di Besenello
Comune di Calliano
in collaborazione con
Istituto Comprensivo Alta Vallagarina
Comunità della Vallagarina
progetto realizzato da
Portobeseno, viaggio tra fonti storiche e sorgenti web
supportato da
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
info(@)portobeseno.it
mob 340 555 45 16
scheda su portobeseno blog
http://www.portobeseno.it/blog/?p=3469
info@portobeseno.it
mob 340 555 45 16
organizzazione: Associazione Culturale Libera Mente