Natale nel Garda Trentino

Manifestazioni ed eventi

Inverno, tempo di calde emozioni, luci e suoni, profumi e sapori.
Nel Garda Trentino l’inverno assume colori brillanti e pieni di vita, e l’atmosfera del Natale coinvolge tutti in un’unica festa lunga una stagione.

20|11-23|12
ARCO
Mercatino di Natale >>
40 suggestive casette di legno ospitano, nel centro di Arco, il meglio della produzione d’artigianato locale e nazionale

30|11-6|01
RIVA DEL GARDA
Il Gusto del Natale>>
Il centro storico di Riva del Garda diventa palcoscenico ideale per un viaggio emozionale nel Natale fatto di suoni, luci e profumi con una particolare attenzione ai sapori

5|12-3|01
RIVA DEL GARDA
La Casa di Babbo Natale >>
Babbo Natale e nonna Natalina hanno deciso di fare della Rocca di Riva del Garda la loro dimora per le vacanze.

NAGO-TORBOLE
Natale Naghese >>
Uno spettacolo mozzafiato di luci e colori. Un incanto mai visto sulle rive del lago. In occasione del Natale, il centro e il porto di Torbole sul Garda si vestono di sfavillanti luminarie, e il loro riverbero sullo specchio dell’acqua regala un ricordo indelebile e romantico di questa pittoresca passeggiata.
Lo spettacolo continua lungo le caratteristiche stradine di Nago, con concerti, presepi, animazioni e una passeggiata enogastronomica che si terrà nel borgo di Nago domenica 20 dicembre con degustazione di dolci tipici.

5|12-6|01
TENNO E DINTORNI
Natale nel Tennese >>
A Canale di Tenno, nell’ovattata atmosfera del borgo medievale, la notte della Vigilia e quella di Santo Stefano vengono animate da un suggestivo presepe vivente che si snoda, accompagnato da zampogne e canti natalizi, fra le tortuose stradine del centro. Nel weekend che precede l’Immacolata, l’8 e il 26 dicembre il profumo della polenta e “peverada” si sparge tra le bancarelle del mercatino di Natale dell’artigianato e dei prodotti tipici, evocando una festa d’altri tempi.

DRO E DRENA
• 12-13 e 19-20|12 Dro Natale sotto i porteghi >>
Un suggestivo mercatino si tiene negli avvolti del centro storico di Dro, dove è possibile degustare e acquistare le eccellenze locali come le "prugne di Dro" e il "Vino Santo" di antica tradizione
• Drena: Nell’incantevole Castello di Drena, che sovrasta la piana del fiume Sarca, una suggestiva mostra di quadri aperta nei fine settimana del mese di dicembre: Natura e Colore, realizzata dall’artista Ernestina Grillo. E per i più piccoli, tanti doni e balocchi distribuiti da Santa Lucia e Babbo Natale, con l’esibizione del Coro Giovani Voci, per un magico momento di gioia e vivacità

CAPODANNO
31|12
RIVA DEL GARDA
Mezzanotte di Fiaba >>
Sarà un Capodanno con spettacolo pirotecnico, quello in programma a Riva del Garda: a mezzanotte e 15 si potranno ammirare i fuochi d’artificio curati dalla ditta Martarello (la stessa che da alcuni anni anima la “Notte di Fiaba” estiva): per una ventina di minuti le acque del lago si accenderanno con i riflessi dei fuochi sparati dalla postazione di Punta Lido.

I PRESEPI
13|12-6|01
Bolognano d'Arco
Due passi fra i Presepi >>
Più di cinquanta presepi verranno allestiti lungo le vie del paese, negli antichi vòlti, nelle cantine, sulle finestre delle case più vecchie.
Si tratta di una passeggiata di circa un'ora che consente di rivivere la gioia più vera, quella che scalda i cuori, all’insegna di una tradizione che in Trentino è sempre stata radicata: la voglia di riunirsi intorno ai presepi familiari per rievocare la nascita di Gesù Bambino.
L’intento di questa iniziativa è di arricchire un patrimonio artistico, storico e culturale che si è andato riscoprendo in questi anni grazie all’impegno delle famiglie, del Gruppo Presepi e Concerti di Bolognano e delle altre associazioni del paese.

5|12-6|01
Arco
Presepi lungo la via >>
Grazie alla collaborazione con il Comitato S. Bernardino, i vicoli, le viuzze e gli avvolti del borgo medioevale di Stranfor ospitano alcuni presepi realizzati con stili e materiali diversi.
Nei pomeriggi del 28 novembre e 7 dicembre la piazza attorno alla fontana si anima con la distribuzione di castagne, cioccolata calda e vim brulè.

Nago
Presepi tra le vie di Nago
A spasso con i personaggi in legno del presepe per scoprire i presepi allestiti lungo le vie nel suggestivo borgo di Nago.