Natale nel Tennese

Manifestazioni ed eventi

Una manifestazione che attraverso mostre, concerti e rappresentazioni teatrali offre una celebrazione artistica del Natale. Un evento che coinvolge tutti i borghi medievali del comune di Tenno in una cornice che più di ogni altra si addice ad un Natale lontano dal consumismo cittadino.

Natale nei Borghi
Mercatino di Natale nel Borgo Medievale di Canale (artigianato locale e prodotti tipici)
8 - 11 - 18 - 26 dicembre
Riscoprire la vera tradizione del Natale, avventurandosi fra vie e avvolti che ci faranno vivere l’emozione di sentirci parte di un presepio a grandezza naturale.
Sulle bancarelle si potranno trovare i prodotti dell’artigianato locale, prodotti tipici, oltre alle creazioni di hobbisti.
Durante le giornate dei mercatini sono previste dimostrazioni della lavorazione della lana cotta; inoltre gli amatori della ceramica raku metteranno a disposizione degli ospiti del materiale da lavorare a piacimento.

La sera della vigilia di Natale, nel suggestivo Borgo Medievale di Canale, prende il via un folto corteo che fa rivivere la magia del presepe. Pastori con pecore e agnelli, zampognari e cherubini accompagnano, alla luce di vecchie lanterne, Giuseppe e Maria a dorso d’asino fino alla chiesa di S. Antonio. Ad essi si aggiungono via via la gente del paese e i tanti curiosi presenti, che percorrono in processione tutte le frazioni di Ville del Monte.
Il giorno di S. Stefano gli stessi personaggi tornano ad animare i volti e le vie del Borgo. Si può trovare la capanna che ospita la Sacra Famiglia, il bue e l’asinello e i tradizionali personaggi del presepe. Lì accanto il casaro prepara il formaggio, sotto un portico il fabbro batte il ferro, nella stalla le donne fanno filò, un contadino costruisce “sgranere”, un altro intreccia cesti. Nelle vie si incontrano giovani pastori che accudiscono gli animali, nelle corti un falegname lavora con attrezzi tradizionali, il “caglier” aggiusta le scarpe e altre figure fanno rivivere consuetudini e mestieri ormai scomparsi.
In cucina il pane di molche cuoce nella cenere e il vim brulè bolle nel paiolo; fuori canti e musiche allietano gli spettatori, che passeggiando per il Borgo possono acquistare prodotti tipici e artigianali nelle botteghe allestite per l’occasione.

Natale nel Tennese è dedicato a coloro che credono ancora nella spiritualità della festività religiosa e la vogliono ripercorrere attraverso dei momenti artistici.

Cene medievali
8 - 15 - 22 - 26 dicembre
“Osteria di Canale” Canale di Tenno
Presso l’ “Osteria di Canale”, sede del Comitato Ville del Monte, verranno organizzate quattro cene medievali, ognuna con menu diverso.
A creare un’atmosfera magica fuori dal tempo contribuirà un “menestrello” che, accompagnato da una musica in sottofondo, racconterà storie medievali.

8 dicembre - 6 gennaio
Canale - Pinacoteca Europa
C’era una volta
Gli antichi mestieri nelle opere di Gian il Camponese

10 dicembre
ore 20.30 Cologna Chiesa parrocchiale
Vox Aurea
Concerto per organo

12 dicembre
ore 17.00 Cologna
Arriva Santa Lucia

17 dicembre Tenno
ore 20.30 Tenno Teatro Don Bosco
Tutti i mati i g’ha i so ati
Teatro dialettale

18 dicembre
Tenno Teatro Don Bosco
ore 14.30 Un pomeriggio per bambini con il Clown Rodrigos
ore 16.30 Madagascar film

22 dicembre
ore 21.00 Tenno Chiesa Parrocchiale
Debbie Williams et Endurance
Concerto Gospel

24 dicembre
ore 22.30 Canale di Tennno piazzetta
Corteo del Presepe vivente con zampognari

26 dicembre
ore 14.00 Canale di Tennno piazzetta
Presepe vivente

1 gennaio
ore 16.30 Ville del Monte Chiesa parrocchiale
Concerto augurale con il coro Lago di Tenno

5 gennaio
ore 21.00 Tenno Palestra
Melandrino e Veronica
Teatro

6 gennaio
ore 14.30 Tenno e frazioni
Arriva la Befana

7 gennaio
ore 20.30 Pranzo Chiesa parrocchiale
I musici cantori